Categoria: Sport, Lancio dell'ascia

Axe Throwing Club Ticino

La nostra associazione è il primo club nato in Svizzera dalla passione di alcuni amici per il “Lancio dell’ascia” quale sport. Quest’ultimo consiste nel lanciare un’ascia bipenne (a doppia lama), da una distanza di 6,1 m, su un bersaglio composto da una fetta di tronco sul quale sono disegnati cinque cerchi concerntrici. Durante le competizioni si effettuano 36 lanci di qualifica, necessari per accedere a semifinali e finali, divisi in 6 turni da 6 lanci, per un totale di massimo 180 punti. Quale club sportivo abbiamo avuto l’onore di organizzare presso la nostra sede, a Faido, i primi due campionati svizzeri. Nonostante siamo un’associazione attiva da pochi anni, abbiamo già partecipato a diverse competizioni internazionali; tra cui il primo campionato europeo e quest’anno il primo mondiale, non andando mai a casa a mani vuote. Siamo attivi nella promozione di questo sport sempre più in crescita, insieme ad altri due club nella Svizzera tedesca e presto dovrebbe nascerne un quarto nella Svizzera francese. Per il futuro prossimo sogniamo di creare un campionato simile a quello nell’hockey su ghiaccio e perché no, ospitare nella nostra sede un campionato importante come l’europeo o un mondiale. Nell’immediato vorremmo ringraziare il Municipio di Faido per aver creduto nella nostra associazione sportiva, mettendoci a disposizione l’attuale terreno per la nostra sede. Inoltre vorrermmo ringraziare gli sponsor e l’impegno di tutti i soci che hanno contribuito nella realizzazione della nuova sede, facendo crescere non solo il nostro club sportivo, ma lo sport stesso. Questo sport è alla portata quasi di tutti in quanto non è tanto una questione di forza, ma di precisione, tecnica e concentrazione. Proprio per questi motivi l’età dei nostri soci attivi varia dai 13/14 anni (i minori di 16 anni con la presenza obbligatoria dei genitori) sino agli 84 del nostro membro più anziano. Può quindi essere uno sport di ritrovo anche per famiglie, dal figlio al padre, sino al nonno, senza dimenticare il gentil sesso della famiglia.

Carlo Kneubühler
26 attivi