Categoria: Sport, Società, Tiratori, Armi

Tiratori del Lucomagno

La Società Tiratori del Lucomagno è stata costituita nel 1875. In occasione dell’assemblea del 1876 è stata denominata ‘Società dei tiratori volontari di campagna del Lucomagno’. Nel 1900 fu inaugurato lo stand di tiro in Puntiröi e organizzata una gara speciale abbinata alla ricorrenza storica per la Valle di Blenio per il IV centenario di appartenenza alla Confederazione Elvetica, con il conio di una medaglia che ha un valore numismatico importante. Nel 1986 si è ricostruito lo stand di tiro dotandolo di sei bersagli a marcazione elettronica e da quel momento i risultati sono migliorati. Nel recente passato i giovani hanno ottenuto il 2° rango alla finale Svizzera di categoria a Zurigo, nel 2010 invece la società si è laureata Campionessa Svizzera di Sezione. Ma nella Tiratori del Lucomagno non ci sono solo campioni, lo stand è aperto anche ad amici e simpatizzanti che vogliono misurarsi tra loro e passare un momento rilassante. La società oggi conta circa 75 soci attivi che si applicano nelle diverse categorie. Ogni anno la STL organizza il Tiro Amichevole del Lucomagno, aperto a tutti i tiratori con licenza. La società organizza pure tiri interni e partecipa con gruppi di tiratori o singoli tiratori a gare cantonali o federali. Fiore all’occhiello della società è la formazione, da diversi anni la STL forma i giovani dai 15 ai 20 anni con lo specifico “corso giovani tiratori” dove i ragazzi prendono confidenza con l’arma, apprendono le tecniche di tiro e hanno la possibilità di confrontarsi con altri giovani nelle speciali competizioni. Per i più piccoli invece, a partire dai 10 anni fino ai 15, ci sono i monitori di tiro che insegnano le basi del tiro, il rispetto dell’arma e aiutano a creare un ambiente di gruppo. La società negli ultimi anni si è mossa anche con le infrastrutture. Infatti nel 2012 sono stati posati i cassoni per il recupero del piombo dietro ai bersagli e l’anno seguente si è costruito un sentiero diretto che collega il paese di Ponto Valentino ai bersagli. Ultimo e importante investimento è stato l’ampliamento dello stand di tiro, dove la società ha creato un locale al “ristorante” più accogliente e ha modernizzato la cucina con impianti di ultima generazione per le esigenze moderne; ciò rende ancora migliori i pranzi e le cene che la società organizza durante le giornate di tiro. Per questi motivi lo stand di tiro è aperto a tutti, ai bravi tiratori, a chi vuole iniziare, e a chi vuole solo passare una giornata in compagnia.

Alfredo Jametti