Categoria: Aviazione

Gruppo Volo Motore Lugano

Il Gruppo Volo Motore Lugano (GVML) è l’associazione di riferimento per gli appassionati al volo a motore e a tutto quello che riguarda la pratica aviatoria più in generale. Il Gruppo fa parte dell’Aeroclub Lugano, associazione mantello per il volo in Ticino, che raggruppa diverse discipline aviatorie, fra cui anche l’aeromodellismo e il volo aerostatico. Librarsi liberi nel cielo è da sempre nell’immaginario collettivo, da più piccoli chi non ha sognato di fluttuare nel cielo, libero di svolazzare nell’aria e tra le nuvole… poi si cresce e ci si scontra con le leggi della fisica che ci impongono di rimanere “attaccati” al suolo… E questo è allora il momento per concretizzare il “sogno di volare”, molto più vicino di quello che talvolta si possa immaginare. Il GVML si pone da sempre questo obiettivo e da oltre 50 anni mette a disposizione degli splendidi aerei monomotore e tutto il supporto necessario per permettere di volare in tutta sicurezza, con corsi di aggiornamento, “Flyout” in giro per l’Europa, offrendo la possibilità di abbinare la pratica del volo con la visita di cittadine e splendidi luoghi che diversamente sarebbe difficile poter ammirare. Il GVML ha sede e base presso l’Aeroporto di Lugano ad Agno dove sono locati anche i tre aerei del Gruppo: due “quadriposto”, un Cirrus e un Cessna, e un “biposto”, il Pipersport. I numerosi piloti del Gruppo provengono non solo dal luganese, ma anche da diverse altre parti del Ticino e del Nord Italia. L’offerta in termini di rapporto qualità, prestazioni e prezzo è sicuramente invidiabile e per tale ragione l’interesse è in continuo aumento. La fortunata collocazione permette di effettuare in breve tempo degli incantevoli sorvoli delle nostre Alpi, di volare intorno al Cervino, di sfiorare l’Eiger e l’Aletsch e tanti altri luoghi della nostra splendida regione. Si tratta di un’esperienza unica, offerta non solo ai nostri piloti ma anche ai numerosi passeggeri e accompagnatori (sono disponibili dei “buoni volo”, quale idea regalo originale). Fra le numerose attività del Gruppo, vengono organizzate delle visite per le scuole della regione, dove per i ragazzi è possibile “toccare con mano” questa realtà, entrando, grazie anche all’ottima collaborazione con l’Aeroporto di Lugano, nell’hangar del Gruppo e vedendo da vicino questi splendidi velivoli.

6 febbraio 1963
Andrea Demarchi