Categoria: Sport, Società, Bocciofila

Società Bocciofila Agno

La Società Bocciofila Agno è stata fondata nel 1952 da un gruppo di amici. La prima sede si trovava presso il Grotto Cavagna di Agno. A quel tempo faceva parte della Federazione Bocciofila Malcantonese e solo in seguito è passata alla Federazione Ceresio. Oggi in Ticino esiste una sola federazione. Nel 1959, a seguito dell’allargamento della strada cantonale, il viale è stato demolito e quello nuovo costruito presso il Grotto Reina di Agno. Anche la sede è stata spostata presso il Grotto Reina. Nel 1964 il viale è stato coperto dal proprietario dello stabile, il Sig Reina Roberto. La copertura del viale permetteva di giocare regolarmente già da fine gennaio fino a tardo autunno. Nel mese di ottobre del 1964 la nostra Società ha organizzato, come prima gara, la rassegna dei campioni. Si trattava di una gara ad invito patrocinata dal Sig Rusca Roberto. Erano presenti tutti i migliori giocatori del Canton Ticino, fra cui Brenno Poletti che conquisterà nel 1985 il titolo di campione del mondo nella categoria individuale. La SB Agno ha continuato ad organizzare numerose gare di livello federativo e cantonale fra cui nel 1972 il Campionato Ticinese individuale denominato “Memorial Elio Morotti” con quasi 600 giocatori iscritti. Dal 1994 la società non ha più avuto a diposizione il viale del Grotto Reina. Malgrado ciò non ha mai cessato l’attività e negli anni successivi ha sempre partecipato a tutte le gare di società giocando gli incontri casalinghi su diversi viali (Bombinasco, Molinazzo, Taverne, Lugano, Lamone, ecc). Anche nello sport delle bocce è obbligatorio l’uso di una divisa e sulla nostra c’è sempre stato lo stemma del Comune di Agno. L’ attuale comitato è composto da 5 membri: Reina Paolo (presidente), Reina Roberto (CT), Bottinelli Carlo (segretario), Reina Ernesto (membro) e Reina Simone (membro). Degli attuali soci i signori Reina Roberto e Reina Ernesto facevano già parte della Società nell’anno della sua fondazione. Durante l’anno i nostri soci disputano circa 30-40 gare (fra individuali, coppie e terne) che si disputano in particolar modo in Ticino ma anche in Svizzera interna o in Italia. A livello si squadra partecipiamo tutti gli anni al campionato Ticinese e alla Coppa Ticino (da noi vinta nel 2015). In questi primi mesi del 2017 abbiamo già disputato il campionato svizzero per società con anche alcune trasferte in Svizzera interna conquistando un ottimo quinto posto. Fra i numerosi successi ottenuti dai nostri giocatori spiccano i titoli di: • Campione svizzero individuale ottenuto da Virgilio Lurati nel 1968 • Campione svizzero individuale under 14 ottenuto da Simone Reina nel 2007 • Simone Reina diventerà pure campione Ticinese under 18 nel 2009, nuovamente campione svizzero under 18 nel 2010 e campione svizzero under 23 nel 2016. • Campione svizzero individuale ottenuto da Paolo Reina nel 2013 a Zurigo. Nelle manifestazione a squadre i nostri principali risultati sono stati: • 2007 e 2016 campioni ticinesi di categoria B • 2010 e 2012 campioni svizzeri di categoria B Inoltre Simone Reina ha già partecipato con la nazionale (giovanile e maggiore) ad alcune manifestazioni ottenendo ottimi risultati: • 2010: vice campione europeo a squadre con la nazionale giovanile • 2016: medaglia di bronzo ai campionati europei nella categoria individuale under 23 e medaglia d’argento nella competizione a squadre (come giocatore di riserva).

1952
Rein Paolo