Categoria: Sport, Basket

Basket Club Vedeggio

Correva l’anno 1986, quando la società Basket Club Vedeggio chiese l’affiliazione all’Associazione Ticinese di Pallacanestro, ora Ticino Basket, per poter far conoscere ed insegnare i rudimenti della pallacanesto ai giovani della Valle del Vedeggio. È quindi ormai da 30 anni che calchiamo il parquet, con fortune alterne, e cerchiamo di far passare la nostra passione ai ragazzini che si vogliono cimentare con questo bellissimo sport. Dicevamo, fortune alterne in quanto se all’inizio della nostra avventura la nostra proposta di insegnare basket era vista con un occhio alquanto critico (il basket si giocava in “città, a Lugano”, che aveva vissuto il grande boom degli anni 1973-1976), ma in un secondo tempo l’idea ha attecchito. I primi 5/6 anni la società era praticamente tutta maschile, ma poi, quasi per scherzo, ci si è trovati con una preponderanza femminile. Infatti da quel momento le cose si sono fatte veramente più serie. Nella stagione 1992/1993 ci avviciniamo all’élite nazionale con una squadra junior. L’anno seguente la promozione in prima lega. Dopo due stagioni la promozione in lega nazionale B (a quel tempo esisteva ancora). Per ben 6 stagioni siamo rimasti in Lega B e nella stagione 2000/2001 siamo arrivati a giocare a livelli altissimi. Infatti in quella stagione classificandoci al terzo posto abbiamo sfiorato la promozione in Lega A. Purtroppo diversi fattori, non da ultimo il ritiro del nostro sponsor principale, ci ha costretto a rinunciare e concludere la nostra avventura in lega nazionale. Da quel momento chi siamo concentrati nuovamente ed esclusivamente sui ragazzini, sia femmine che maschi (partendo dagli U8 su, su fino agli U14 e, quando ci sono i numeri necessari, fino agli U16). Il nostro territorio spazia da Rivera a Agno, comprendendo anche comuni del Malcantone e fino a Caslano. Per le ragazze ed i ragazzi, dall’età dei 6 anni in poi, che fossero interessati a provare, giocare, appassionarsi al gioco del basket, consigliamo di collegarsi al nostro sito internet www.basketvedeggio.com, dove troverete diverse informazioni utili, non da ultimo gli orari e luogo di allenamento e i contatti utili per ricevere informazioni. Per il comitato BCV, che si sforza, appassiona, suda e a volte soffre per portare avanti la fiamma del basket, sono anni alquanto intensi. A volte ci si scoraggia, ma poi continuare per i ragazzi è molto appagante. Vi aspettiamo numerosi nelle nostre palestre.

1986
Pio Ballabio