Greenhope Foundation

Greenhope è una fondazione a scopo benefico che coinvolge e sensibilizza la comunità sportiva nella lotta contro il cancro infantile. Per definizione lo sport è un ambito in cui nelle attività svolte ci si pone degli obiettivi chiari, siano essi di tipo agonistico o ricreativo: lo scopo può essere quello di vincere una sfida contro un avversario oppure di superare i propri limiti. Le energie investite dalla comunità sportiva sono notevoli… e se venissero impiegate per raggiungere un obiettivo ancora più grande? Da questa base parte il progetto Greenhope, il quale, attraverso un ampio coinvolgimento del mondo sportivo, cerca di raccogliere fondi per sostenere i propri obiettivi. Greenhope vuole garantire uno sviluppo serio e sostenibile del mondo sportivo, in modo che i giovani atleti possano crescere in un ambiente sensibile a tematiche profonde e delicate, come può essere il cancro infantile. Spostare parte dell’attenzione da se stessi per orientarla verso chi è meno fortunato può infatti aiutare la crescita personale e sportiva dei giovani atleti. Vengono supportate due tipologie di attività sportive: Singoli atleti: promozione di giovani talenti selezionati. Essi svolgono la funzione di testimonial e di esempio per altri sportivi. Squadre: sostegno di settori giovanili selezionati (bambini tra i 6 e i 12 anni), per creare un lavoro sinergico a favore della comunicazione e della raccolta fondi. Fin dall’origine, l'obiettivo principale di Greenhope è stato quello di collaborare attivamente nella lotta contro il cancro, con un’attenzione speciale a quello infantile. Per fare questo Greenhope collabora con altre associazioni che condividono la stessa missione, quali ad esempio la Kinderkrebshilfe Schweiz o l'Ospedale pediatrico di Bellinzona. Il focus è posto sulle attività ricreative, che possano dare attimi di svago e di relax a chi, nella propria quotidianità, si trova confrontato con un'orribile malattia. Per raccogliere i propri fondi Greenhope fa capo a donazioni spontanee, alla vendita di materiale sportivo attravero il proprio shop online e all'organizzazione di eventi, come ad esempio il Greenhope Day che si svolgerà il prossimo 17 luglio a San Bernardino. La comunità sportiva si può inoltre adoperare in prima linea attraverso l'organizzazioni di propri eventi di raccolta fondo. Ed è così che in passato atleti di vario livello si sono adoperati in azioni di raccolta. Tra di essi si posson citare anche alcuni supporter quali Lara Gut, Jarno Trulli, Beatrice Lundmark e l'Hockey Club Davos.

Luca Cereghetti

Aziende di Agno