Categoria: Cultura, Ambiente

Fondazione Mulino Erbetta e Casa Molinara

La Fondazione

Scopo della Fondazione é la promozione ed il sostegno ad interventi di restauro e rivitalizzazione di testimonianze storiche nel Comune di Arbedo-Castione, prioritariamente del Mulino Erbetta e della sua casa Molinara.

L’approccio consiste sostanzialmente nella scelta del soggetto, la definizione di un progetto, la ricerca di fondi pubblici e privati atto a finanziarlo e infine la gestione dell’intervento.

Progetto valorizzazione della Roggia dei Mulini e restauro ex Segheria Patriziale

Il progetto attualmente in via di realizzazione rappresenta la continuazione di quanto iniziato con il ricupero delle strutture del Mulino Erbetta e si pone come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione della Roggia dei Mulini, una delle rare e più significative testimonianze del Bellinzonese dei tempi che furono, con anche una valenza culturale.

Sono così stati ultimati i lavori di restauro della vasca di accumulo e regolazione del flusso d’acqua della Roggia dei Mulini, consistiti nella valorizzazione e conservazione del manufatto, e la sostituzione della saracinesca. Si è anche proceduto all’automazione ed elettrificazione del meccanismo di gestione del flusso per considerare le necessità correlate: piene in caso di maltempo; disturbo del vicinato, assicurandone comunque un flusso costante e il funzionamento del Mulino a dipendenze delle effettive necessità.

Stiamo ora occupandoci del restauro della «ex Sega patriziale», manufatto che vide la prima menzione nel 1470, e terminò definitivamente l’attività nel 1920. Si tratta di un intervento delicato, che mira ad una conservazione didattica/informativa della struttura immobiliare in quanto non vi è più nessun residuo dei macchinari preesistenti.

Il progetto, condiviso dai competenti servizi cantonali e federali dei beni culturali, vede nella Sega Patriziale un potenziale punto informativo sulla lavorazione del legname, in cui raccontare il funzionamento della Sega.

Visita al Mulino Erbetta

È possibile effettuare una visita guidata della struttura, prenotando attraverso il sito internet oppure telefonicamente presso la cancelleria comunale di Arbedo (tel. 091 820 11 53).

Renzo Bollini

Informazioni bancarie
CH70 8038 7000 0023 5992 2

Aziende di Arbedo-Castione

• Carrozzeria della Cassina SA
    Via Cantonale 11
    6532 Arbedo-Castione
Carrozzeria della Cassina SA
Carrozzeria
  • Bognuda e Stacchi SA
    Via Mulino Rosso 15
    6517 Arbedo-Castione
Bognuda e Stacchi SA
Gessatura, Pittura
  • SOMAZZI DARIO Materiali da costruzione S.A.
    Via Stazione 15
    6532 Arbedo-Castione
SOMAZZI DARIO Materiali da costruzione S.A.
Costruzioni, Edilizia, Falegnameria