Categoria: Sport, Sub

Happy Scuba Diver Castione

E pensare che avevo paura dell’acqua… “A pensarci mi viene ancora da ridere, ma quando ho iniziato a fare immersioni avevo poca confidenza dell’acqua.” A raccontarlo è Lorenzo, oggi istruttore subacqueo PADI che nel 1994 ha iniziato, più per curiosità che per abilità, ad interessarsi al mondo sommerso. E poi è nata un’associazione subacquea Nel 1995 a Bellinzona è stata fondata un’associazione subacquea che in tutti questi anni continua a formare persone di ogni età, ad accompagnare soci e amici durante le immersioni, a organizzare vacanze sub e si ritrova settimanalmente per ripassi di abilità. Il club ha una propria sede logistica a Castione, con un compressore per la ricarica bombole, attrezzature complete per i soci e per i corsi. Ma a Bellinzona non c’è il mare… È vero – ci dice ancora Lorenzo – anch’io ho iniziato ad immergermi qui, ma bisogna sapere che ci si avvicina per stadi, facendo pratica in piscina… e poi abbiamo i nostri laghi e fiumi, che sono molto ambiti da subacquei di tutto il mondo; sicuramente avete già visto delle foto scattate nei fiumi Maggia o Verzasca. Sub con il brevetto avanzato ed una giusta preparazione possono vederli, portandosi poi fuori dall’acqua racconti e aneddoti per gli amici. Oggi è molto facile scambiarsi le foto subito dopo un’immersione, con il cellulare e le varie chat: i nostri soci ne fanno buon uso, anche per pianificare le uscite. Noi cerchiamo di accompagnare anche al mare: la Liguria è vicina e in meno di 3 ore possiamo già salire su di un gommone per immergerci nel Mediterraneo. Qui le immersioni sono completamente diverse che da noi, con altri colori, pesci, crostacei. Quando ci si può immergere? Noi siamo fortunati e nella nostra regione possiamo immergerci tutto l’anno. Certo, bisogna rispettare le condizioni meteo, ma si va in acqua ancora per divertirsi e per fare anche un bel pic-nic. Con la giusta attrezzatura e protezione (muta stagna) noi scendiamo anche d’inverno, dove i nostri lidi e fiumi sono praticamente deserti e possiamo ammirare meglio questo mondo “vicino” e che presenta sempre nuove sorprese. Per i nostri soci, abbiamo un appuntamento settimanale in piscina – naturalmente coperta d’inverno, in acqua a 29° – per migliorare le abilità di movimento, tecniche di salvataggio e per tutti i corsi sub. Happy Scuba Diver esiste da più di 20 anni ed abbiamo formato oltre 200 persone: siamo contenti di riuscire a condividere le nostre emozioni.

1995
Daniele Rodoni
50 soci attivi
10 soci piscina

Aziende di Arbedo-Castione

• Carrozzeria della Cassina SA
    Via Cantonale 11
Carrozzeria della Cassina SA
Carrozzeria
  • Edinthon S.A.
    Via Stazione 15
Edinthon S.A.
Edilizia
  • SOMAZZI DARIO Materiali da costruzione S.A.
    Via Stazione 15
    6532 Arbedo-Castione
SOMAZZI DARIO Materiali da costruzione S.A.
Costruzioni, Edilizia, Falegnameria