• SwissDental

Associazione Categoria: Altro

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Swiss Dental Hygienists rappresenta e difende gli interessi professionali e sociali dei propri membri e si impegna a promuovere una solida formazione di base e la possibilità di formazione continua regolare.

    L’associazione lavora con impegno e costanza per garantire un livello professionale di massima qualità.

    La sezione Ticino di Swiss Dental Hygienists è stata fondata negli anni ottanta, è composta attualmente da un comitato di quattro persone e conta una novantina di membri.

    Vi è pure un gruppo di lavoro che si occupa di andare periodicamente nelle case per anziani, ad istruire e sensibilizzare il personale riguardo l’importanza dell’igiene orale.

    Questo tema è stato pure inserito nel programma didattico della scuola Formas di Giubiasco, dove vengono formati appunto gli operatori sociosanitari. Dei nostri rappresentanti si occupano di presenziare a fiere e congressi sempre con lo scopo di sensibilizzare e diffondere informazioni alla popolazione. Una bocca sana influenza positivamente altre malattie come ad esempio il diabete e le malattie cardiovascolari.

    L’Igienista dentale ricopre un ruolo chiave nel riconoscere tempestivamente patologie al dente o al suo apparato di sostegno. Essa (o esso) si occupa della prevenzione ed istruzione ad una corretta e personalizzata igiene orale. Esegue trattamenti mirati sopra- e sottogengivale, così come altri trattamenti estetici quali lo sbiancamento.

    L’Igienista dentale lavora principalmente all’interno di un studio dentistico oppure come indipendente nel proprio studio. Lavora sempre e comunque in collaborazione con il Medico dentista.

    Negli ultimi anni si constata purtroppo un netto calo di giovani ticinesi che intraprendono questa formazione. Si parla di circa 3-4 diplomati ogni 10 anni. Un grosso manco rispetto al fabbisogno di cure di cui necessita la popolazione.

    Invitiamo pertanto i giovani a voler considerare questa interessante e bellissima professione.

    La formazione avviene presso una scuola specializzata superiore (SSS) ed ha una durata di tre anni. Vi si può accedere a partire dai 18 anni e bisogna possedere un attestato federeale di capacità (AFC) o un diploma di grado secondario II.

    Le scuole sono le seguenti:

    • Ecole supérieure d’higiénistes dentaires a Ginevra

    • medi; Zentrum für medizinische Bildung a Berna

    • Careum Bildungszentrum a Zurigo

    • Prophylaxe Zentrum a Zurigo

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *