Categoria: Ambiente

Associazione TicinoEnergia

Chi è TicinoEnergia?

Siamo un’associazione neutrale e senza scopo di lucro, fondata su iniziativa del Canton Ticino. Il nostro obiettivo è sostenere con misure concrete la politica energetica cantonale, operando negli ambiti dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, in collaborazione con gli attori presenti sul territorio.

Cosa fa TicinoEnergia?

• Informazione e sensibilizzazione

Siamo presenti in occasione di numerosi eventi, quali ad esempio manifestazioni organizzate dai Comuni. Organizziamo e intervieniamo in veste di relatori durante conferenze e seminari, atti ad accrescere e sviluppare le competenze in ambito energetico. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato diversi strumenti d’informazione e promozione di buone pratiche e tecnologie innovative negli ambiti dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle energie rinnovabili.

• Formazione e acquisizione di competenze

Proponiamo numerosi corsi e supportiamo la formazione continua in ambito energetico offerta da vari enti riconosciuti.

Per i più piccoli supportiamo dei cicli di educazione ambientale, con l’obiettivo di renderli attenti ai temi del consumo energetico e delle sue conseguenze sul clima.

Recentemente siamo stati riconosciuti quale istituto d’impiego per il servizio civile. I futuri civilisti (in ambito comunicazione) possono quindi contattarci, qualora desiderassero approfondire temi di grande attualità quali ad esempio l’utilizzo razionale dell’energia, la protezione del clima e la mobilità sostenibile.

• Consulenza orientativa gratuita

Offriamo, via e-mail e telefonicamente, una prima consulenza orientativa neutrale, sui temi dell’energia. Il servizio è gratuito grazie al supporto del Cantone.

• Standard energetici e di qualità per gli edifici

Rappresentiamo in Ticino diverse organizzazioni atte a qualificare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità in ambito edilizio.

Minergie, CECE, APP e SNBS sono infatti marchi riconosciuti che si adoperano affinché la qualità del costruito, il benessere abitativo e l’efficienza energetica siano realmente raggiunti, a differenti livelli.

Aziende di Bellinzona

• Osteria Grotto del Nando