Dispensario per le malattie polmonari e la tubercolosi

Storia

Il nostro Dispensario fondato nel 1928, ma «ribattezzato» nel 1956 nella forma giuridica della fondazione, ha raggiunto nel 2020 i 92 anni! Da allora l’attività è comprensibilmente mutata nel tempo.Negli anni 2000 la tubercolosi non è scomparsa, come invece si ipotizzava all’inizio degli anni ‘80, ma non rappresenta più una minaccia giornaliera per la popolazione. Le malattie respiratorie croniche come la BPCO e l’asma invece, in maniera più subdola, sono diventate a livello mondiale ed anche in Svizzera tra le più frequenti affezioni. La loro conoscenza e prevenzione, soprattutto nell’ambito del tabagismo sono, accanto alla protezione ambientale, le misure ideali di lotta a queste malattie.

La nostra consulenza a tutta la popolazione è gratuita e viene svolta dalla nostra infermiera.

L’offerta riguarda:

Spirometria (test del respiro)

Tabaccologia

Istruzione

Dove ci trovate

L’attività è svolta sia presso la sede di Viale Franscini a Bellinzona una volta alla settimana, che in occasione di uscite su tutto il territorio partecipando a mercati, fiere o giornate speciali.

Collaborazioni

Nel 2020 sono nate collaborazioni interessanti con i centri fitness locali, le farmacie e gli studi di fisioterapia che permettono all’infermiera di promuovere la prevenzione delle malattie respiratorie nei propri spazi.

Progetto

Per sensibilizzare i giovani sulla tematica del fumo è nostra intenzione partecipare alle giornate autogestite nelle scuole superiori di Bellinzona (Liceo e SCC) portando il seguente argomento «La sigaretta: riflessioni a 360°». Gli studenti saranno coinvolti in una discussione di gruppo su temi come la sigaretta elettronica, i fattori che spingono l’adolescente a fumare, i danni sulla salute soprattutto nella fase di crescita, ma anche le problematiche legate all’ambiente e alla società.

1956
Dr. Franco Quadri, Bellinzona