• Foto-Comitato_Celiachia

Profilo
Recensioni
Inserzione correlati
  • La celiachia è un’intolleranza che si manifesta in individui geneticamente predisposti, caratterizzata da un’ipersensibilità permanente al glutine, legata a un’alterazione del sistema immunitario; colpisce l’intestino causando un’infiammazione cronica della mucosa che porta all’appiattimento dei villi intestinali, compromettendo quindi l’assorbimento completo delle sostanze nutritive. L’unica terapia attualmente disponibile è l’esclusione totale e permanente dalla dieta, dei cereali contenenti glutine: grano tenero e duro, segale, orzo e tutti i cereali biologicamente imparentati con loro: farro, kamut, spelta e triticale. In Svizzera, come nel resto del mondo, la celiachia colpisce una persona ogni 100 abitanti, di cui una grossa percentuale non diagnosticata.

Il Gruppo Celiachia della svizzera italiana si è costituito in associazione a Bellinzona, nel 1981. È stato voluto e fondato da genitori con figli celiaci che hanno ottenuto subito l’appoggio dell’Ordine dei medici e dell’Associazione pediatri della Svizzera italiana.

Quarant’anni fa era difficile reperire informazioni sulla celiachia e trovare in commercio alimenti senza glutine. Grazie però al costante lavoro di ricerca e sensibilizzazione, negli anni i celiaci hanno potuto beneficiare di molte informazioni e di una vasta scelta di prodotti alimentari senza glutine. Da subito, il Gruppo si è anche occupato dell’alimentazione fuori casa: informazione e corsi specifici a mense scolastiche e aziendali, e a ogni tipologia di ristorazione.

Per sintetizzare: l’Associazione aiuta gli interessati a superare le difficoltà determinate dalla celiachia, informando sui vari aspetti (medico, psicologico, alimentare, ecc.); assicurando consulenza dietetica e culinaria; organizzando corsi di cucina; sensibilizzando l‘opinione pubblica e intervenendo, affinché il normale inserimento dei celiaci nei vari ambienti sociali non sia ostacolato; curando i contatti con autorità, industria alimentare e altre associazioni; proponendo corsi informativi agli addetti alla ristorazione e organizzando incontri con gli associati.

• Nessuna voce trovata

Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

Mappa Google non caricata

Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

• Lascia una Recensione