Biblioteca interculturale BiblioBaobab

BiblioBaobab è una biblioteca interculturale e multilingue, con libri e film per bambini, ragazzi e adulti in più di 140 lingue diverse.
BiblioBaobab è uno dei servizi della Cooperativa Baoba  di Bellinzona.

La Biblioteca interculturale BiBlioBaoBaB è concepita per essere un “progetto culturale pilota” volto a sperimentare forme di cultura aggregativa accessibili a tutti i residenti del Bellinzonese e della Svizzera italiana, restando fedele al mandato della Cooperativa BAOBAB, ossia promuovere l’accoglienza e l’inclusione con personale formato in ambito sociale, culturale, educativo e psicologico e il sostegno di volontari.

Promuovere un luogo d’incontro interculturale significa aprire il dialogo tra i cittadini abbattendo così i muri dei pregiudizi. La biblioteca diventa un veicolo d’integrazione e di coesione sociale. BiBlioBaoBab è una Biblioteca multilingue multiculturale e inclusiva; è uno spazio per incontrarsi e per conoscere attraverso le storie, siano esse scritte nei libri o raccontate dalle persone. Le storie sono possibilità, sono incontri.

Oltre al tradizionale prestito di libri, BiblioBaobab propone animazioni per le Scuole, ateliers e laboratori per diversi target (bambini, ragazzi, adulti e famiglie), conferenze, ecc.

Aziende di Bellinzona

SARIL Sagl