Categoria: Golf

Golf dei Castelli

Associazione sportiva che persegue tre scopi fondamentali: a) promuovere la conoscenza e la pratica del Golf; b) gestire una struttura sportiva: PAR 54; c) sviluppare qualsiasi forma di integrazione. L’associazione è membro fondatore della Federazione Golf Ticino. L’associazione svolge inoltre attività golfistiche con atleti che presentano un andicap mentale, allena e partecipa a competizioni nazionali e internazionali con un proprio Team. Il progetto PAR 54 consiste in un’area allestita per la pratica del Golf, per la sua struttura e ubicazione è un progetto unico in Ticino. L’area è attrezzata con strutture che permettono l’allenamento del gioco lungo (Driving Range con 3 postazioni) e per l’allenamento del gioco corto (Pitching, Putting e Bunker Shot), inoltre è stato realizzato un magnifico percorso di 9 buche. Le particolarità della struttura sapranno sicuramente incuriosire e attirare nuovi golfisti, turisti e soprattutto giovani alla ricerca di uno sport da praticare. La struttura è gestita dall’associazione Golf dei castelli in collaborazione con il comune di Bellinzona. L’idea di fondo del progetto PAR 54 è quella di mettere inizialmente a disposizione delle scuole elementari, scuole medie e scuole superiori un’area attrezzata per avvicinare e far divertire bambini e ragazzi con la magnifica disciplina del Golf. I giovani che si appassioneranno alla disciplina potranno poi proseguire la loro formazione con gruppi Juniores del Golf dei Castelli o degli altri Golf Club presenti in Ticino. Inoltre sono previsti corsi doposcuola per avvicinare i bambini al Golf come pure lezioni e corsi mirati papà-mamma-nonno-bambino, corsi famiglie e altro con Professionista Swiss PGA e monitori qualificati. Successivamente la struttura sarà aperta al pubblico in generale permettendone l’utilizzo ai singoli golfisti locali e ai turisti che potranno così sfruttare il loro soggiorno per praticare il loro sport all’interno della struttura PAR 54. La valorizzazione della struttura “Bagno pubblico” durante gli otto mesi di chiusura, permetterà di avere a disposizione un’ulteriore attrattiva turistica ubicata in una splendida area verde. Il progetto permetterà quindi di veicolare un’immagine di Bellinzona positiva, attrattiva e innovativa come pure sensibile alle richieste del momento.

Nicola Valerio

Aziende di Bellinzona