Categoria: Musica, Orchestra

Orchestra di Fisarmoniche Bellinzonesi

L’Orchestra di fisarmoniche Bellinzonesi persegue i seguenti scopi: - la pratica ed il promovimento dell’arte musicale - l’animazione musicale di manifestazioni di ogni genere - la continuazione dell’attività e della tradizione iniziata dall’omonima Società fondata nel 1966 dal Maestro Luigi Rattaggi che la dirige fino al 1992. Nel 1992 il Maestro Mario Milani ne riprende la conduzione, introducendo vieppiù pezzi molto originali e inusuali per la fisarmonica, in un percorso di costante crescita artistica. Probabilmente la ricerca di un repertorio il più originale possibile (dalla musica organistica allo swing, dal classico al jazz) è uno dei fattori che più hanno contribuito alla longevità dell’Orchestra. D’altra parte questo strumento nato come popolare e a lungo relegato a quel repertorio, sta conoscendo da ormai oltre un decennio una riscoperta che lo porta ad essere protagonista sia in gruppi folk moderni che spopolano nelle hit parade con le loro ballate, sia nell’ambiente molto più elitario del jazz. Dal 2003 la direzione dell’Orchestra è stata affidata al Maestro Paolo Vignani, che diplomatosi in pianoforte e fisarmonica con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dei Maestri Anita Porrini, Emanuele Spantaconi, e Sergio Scappini presso i Conservatori di Musica di Brescia e Firenze, è ora docente di fisarmonica al Conservatorio di Pesaro. Importante personalità nel campo della fisarmonica, il Maestro Vignani, oltre ad aver partecipato a corsi di perfezionamento e vinto parecchi concorsi internazionali, ha suonato con l'orchestra dell'Opera Kirov di S. Pietroburgo. Prima fisarmonica solista del “Quartetto di fisarmoniche Hans Brehme" con il quale svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero, Vignani è abitualmente chiamato a far parte di giurie in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Europa. L’Orchestra di Fisarmoniche Bellinzonesi si presenta ora con 21 musicisti fra fisarmonicisti, pianista, basso e batteria e grazie al suo illustre Direttore con un repertorio completamente rinnovato e appositamente arrangiato per l’organico attuale.

1962
Denis Rossi
Grazia Tosoni
Graziella Snozzi