Categoria: Sport, Hockey

GDT Bellinzona

Dalle ceneri del disciolto Hockey Club Bellinzona, la sera di venerdì 22 settembre 1972 presso l’Albergo Turista, grazie alla ferma volontà di alcuni tifosi, nasce un nuovo sodalizio hockeistico denominato “Giovani Discatori Turrita”. I GDT Bellinzona sono una società sportiva di hockey su ghiaccio con ca. 300 praticanti suddivisi in varie squadre, dalla scuola hockey (dai 4 anni in poi) a quella dei veterani (oltre i 35 anni). I GDT Bellinzona sono la terza società per importanza nel Cantone a livello di settore giovanile, dopo le due società professionistiche di Lega Nazionale A dell’HC Ambrì-Piotta (con la quale collaborano) e dell’ HC Lugano. I GDT Bellinzona hanno come centro l’interesse del giovane (di tutti i giovani e non solo per chi si presume abbiano il talento). Essi hanno come obiettivo il diventare, in futuro, un centro di formazione cantonale dando al giovane una formazione sportiva a 360°, proponendogli veri valori dello sport, spiegandogli il giusto valore della competizione, e del risultato sportivo e aiutandolo a conciliare gli sforzi sportivi con quelli scolastici e professionali. Vogliono contribuire allo sviluppo del giovane, offrendogli delle basi forti in un contesto sportivo e sociale generale per poi farli evolvere (talenti) o divertire (gli altri) nella disciplina di riferimento che è l’hockey su ghiaccio. L’ambizione dei GDT Bellinzona è di diventare, nei prossimi 5 anni, il principale polo di formazione dei due agglomerati sopracenerini (bellinzonese e locarnese), lasciando invece la parte legata all’hockey professionistico ai due club maggiori. I GDT Bellinzona hanno alla base una componente umana ben sviluppata, legata al rispetto delle persone e alla lealtà sportiva, della quale si vuole sviluppare la componente sportiva (progetto giovani, ottenere successi sportivi, formare talenti e aumentare il valore del brand) e quella manageriale (concetto “management”, gestione del personale volontario e ottenimento di risultati economici positivi). Annotazione L’Associazione GDT riesce a vivere grazie al cuore e alla volontà di molte persone che, a titolo volontario, si mettono a disposizione, sacrificando il loro tempo libero; ma naturalmente anche grazie a innumerevoli sostenitori che, con i loro preziosi contributi finanziari e non solo, ci permettono di continuare questa bella realtà e a perseguire la filosofia della società.

22 settembre 1972

Aziende di Bellinzona