Categoria: Sport, Canottaggio

Gruppo Canoisti Ticinesi - Sezione Lugano

La fondazione del Gruppo Canoisti Ticinesi risale al 1977, stimolata da uno dei primi corsi polisportivi organizzati dall'Ufficio Cantonale Gioventù+Sport in cui veniva presentato per la prima volta in Ticino lo sport della canoa. Ciò avvenne soprattutto grazie all'esperienza dell'allora responsabile tecnico del Centro Sportivo di Tenero Urs Wunderlin, che ancora attualmente è socio attivo del club. A questo appuntamento prese parte una mezza dozzina di entusiasti che decisero di prolungare senza limiti l'esperienza. Dopo poche settimane i nostri si stavano già rimboccando le maniche, impegnati nella costruzione degli scafi in fibra di vetro, grazie a uno stampo preso a prestito. Poco dopo l'assemblea costituente dava avvio a una società che è andata crescendo lungo tutti questi anni. Nei primi tempi il club, non potendo disporre di una sede propria, dovette adattarsi a situazioni di fortuna messe a disposizione dai membri di allora, così da poter iniziare un'attività regolare, e nel contempo si affidò all'esperienza di alcuni amici che si erano affezionati al neonato club che contribuirono in modo determinante alla crescita tecnica. Successivamente Gruppo Canoisti Ticinesi poté "accasarsi" in un deposito a Gnosca per poi finalmente spostarsi nell'attuale spazio in riva al fiume Ticino a nord di Bellinzona, spazio totalmente distrutto da un incendio nel 2005, ma risorto poco dopo dalle ceneri come l'araba fenice. Verso la fine degli anni 80 la società differenzia la propria offerta proponendo ai propri soci, parallelamente alle discese dei fiumi, anche la possibilità di svolgere attività sul lago, mettendo a punto un ventaglio di attività in grado di soddisfare un gran numero di aspettative diverse, che vanno dalla ricerca dell'adrenalina alla passeggiata immersi in ambienti naturali affascinanti. Attualmente l'offerta del club è strutturata sul triangolo Lugano-Bellinzona-Locarno, con due sedi (Lugano e Locarno) dove vengono proposte uscite sul lago di diverso impegno a seconda del livello dei partecipanti e con una sede a Bellinzona da cui partono tutte le attività sui fiumi, sempre adattate alle capacità dei singoli e tenendo sempre la sicurezza quale obiettivo prioritario. Il club prende oggi parte a manifestazioni di carattere non competitivo, organizza vacanze in canoa per fiumi e mari, incoraggia i soci che si lanciano in avventure extraeuropee, è un prezioso aiuto in occasione di manifestazioni come la traversata a nuoto del lago o il Triathlon e soprattutto si fa promotore di una lunga serie di corsi destinati in primo luogo ai propri soci e poi anche a scuole e gruppi. Il prossimo appuntamento da non perdere sarà il campionato svizzero di discesa in canoa che avrà luogo il 30 aprile e 1 maggio prossimi sui fiumi Ticino e Moesa. Informazioni su www.ticinomoesa.ch

1977
Ivo Galbusera
ca. 140, in gran parte attivi

Aziende di Bellinzona

• Andreetta - Pesciallo SA
    Via Riale Righetti 22
    6503 Bellinzona
Andreetta - Pesciallo SA
Onoranze funebri
  • Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB)
    Piazza del Sole 5
    6500 Bellinzona
Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB)
Acqua, Elettricità, Telecomunicazioni
Nimis Nord SA