Categoria: Sport, Club, Corsa

Runner's Club Bellinzona

La storia 17 anni fa nasce sommessamente, quasi in punta di piedi, il Runners’ Club Bellinzona. Un gruppetto di amici, magari con qualche sopita aspirazione di campione, si trova nel lontano dicembre 1997 attorno ad un tavolo e non senza qualche giustificata preoccupazione esprime con entusiasmo il desiderio di formare una nuova società podistica a Bellinzona. Trattasi di atleti a puro livello dilettantistico, praticanti prevalentemente la domenica. Così, il 7 marzo 1998 sboccia l’attuale Runner’s Club Bellinzona che raggruppa gli amanti di questo sport. La società I Soci, quasi tutti naviganti oltre gli “anta”, costituiscono un assieme che non vuole entrare in competizione con altre società atletiche bensì affermarsi curando la preparazione fisica e prefiggendosi svariati obiettivi. La considerevole partecipazione dei Soci alle maggiori manifestazioni locali e a gare fuori Cantone inorgoglisce il Club, formando così una solida e affiatata grande famiglia. Gli allenamenti di gruppo si tengono settimanalmente il martedì, ma non mancano le occasioni d’incontro durante i fine settimana con escursioni familiari estive e invernali e allenamenti mirati in montagna o di lunga distanza a dipendenza delle gare in calendario, oltre a settimane di svago all’estero e diversi incontri ricreativi quali cene, castagnate, panettonate, ecc. La gara GO AND RUN Fiore all’occhiello della società è la corsa podistica “GO AND RUN” che si svolge nel centro storico cittadino di Bellinzona da ben 17 anni. Il tracciato, di una lunghezza di 8 km, si snoda per le vie e le piazze del borgo. Nel corso degli anni questa simpatica manifestazione è diventata un punto di riferimento per gli amanti del podismo attirando nella capitale una folta schiera di popolari e di d’èlite da tutto il Cantone, da oltre Gottardo e anche dalla vicina Italia. Per maggiori informazioni e iscrizioni consultate www.rcbellinzona.ch.

7 marzo 1998
144 soci: 120 attivi, 24 sostenitori