Categoria: Sport, Inline Hockey

Roller Club Biasca

35 anni su rotelle! Il Roller Club Biasca, unica realtà dell’hockey pista a livello cantonale (sport giocato con i pattini roller tradizionali), è infatti stato fondato nel 1985, milita ininterrottamente nel massimo campionato svizzero dal 1992 ed è Campione svizzero in carica, visto l’annullamento della stagione 2019-20 a causa della pandemia. La partecipazione regolare nell’ultimo decennio alle coppe europee ha permesso a giovani della regione di confrontarsi con realtà professionistiche e al Palaroller di accogliere compagini di grande prestigio, da ultimo il Porto, pluricampione portoghese, in occasione dell’ultima edizione dell’Eurolega.

Il Palaroller! Le partite casalinghe si svolgono in un clima agonistico unico in Svizzera grazie alla folta e calorosa presenza di pubblico e alla Curva EST. Chi entra per curiosare e scoprire uno sport poco conosciuto, si affeziona molto velocemente al club e a un gioco veloce, tecnico e spettacolare!

Il viola! Il viola colora giocatori e tifosi del club. La scelta risale, ed è quasi leggenda, alle difficoltà finanziarie del club che aveva portato a scegliere un colore inusuale in modo da non avere la necessità di una seconda maglia da gioco.

4 squadre! Il viola sarà portato in giro per la Svizzera, ma anche nella vicina Austria e nella vicina Germania da quatto squadre: vi sono due squadre juniori nelle categorie U11 e U17 e due squadre di attivi: oltre alla prima squadra è presente una seconda squadra che milita in prima lega, categoria che vuole favorire il passaggio dal settore giovanile alle categorie superiori dei giovani, grazie alla guida di giocatori con più esperienza.

Imparare divertendosi! Un nutritissimo gruppo di bambini tra i 4 e i 10 anni, è infine attivo regolarmente negli allenamenti della scuola pattinaggio e della scuola roller. Da una parte il gruppo di chi mira ad acquisire i primi rudimenti del pattinaggio e dall’altra chi comincia gli allenamenti con bastone e pallina.

Fondazione
1985
Presidente
Gianni Totti
Membri
60 soci attivi
250 soci passivi e abbonati

Aziende di Biasca

  • Ottica 3 Valli Sagl
    Via Stefano Franscini 6
    6710 Biasca
  • 091 862 16 91
Ottica 3 Valli Sagl
Ottica
Puliservice rute
Pulizia