Categoria: Banda, Corsi, Filarmonica, Musica

Corpo Musicale Olivonese

La fondazione del Corpo Musicale Olivonese risale al 30 marzo 1913, sullo slancio di altre associazioni già presenti nel comune alla fine del 1800. Con alterne fortune e alcune pause d’attività, la più importante delle quali tra l’immediato dopoguerra e il 1970, la società è giunta fino ai nostri giorni. Il Corpo Musicale Olivonese raccoglie musicisti di tutta la Valle di Blenio e ha lo scopo di diffondere e promuovere la musica bandistica. Esso è composto da una quarantina di soci attivi che si dedicano alla musica con passione, ritrovandosi per le prove ogni venerdì sera alle scuole di Olivone. A differenza di altre bande, il CMO vive in una realtà abbastanza discosta, che limita la collaborazione con altri sodalizi. Anche per questo motivo ha puntato sin dall’inizio su di una scuola allievi di buon livello che permettesse l’inserimento dei giovani nella banda a breve termine. Oggi la scuola allievi, strutturata su quattro anni, raccoglie dei giovani, alcuni dei quali proseguono in seguito la loro formazione con i corsi di perfezionamento organizzati dalla Federazione Bandistica Ticinese. Nell’ottobre del 2016 è nata la nostra Minibanda, diretta da Sebastiano Giussani. Essa permette agli allievi di apprendere la stimolante arte del suonare in un assieme musicale. L’attività della Minibanda completa la formazione all’interno della scuola di musica, oltre allo studio individuale dello strumento e alla teoria, preparando i giovani alla musica di assieme e a vivere la grande famiglia musicale della banda. L’attività del Corpo Musicale Olivonese è distribuita su tutto l’arco dell’anno: dal concerto di gala a metà gennaio fino ai concerti durante il mese di maggio, i servizi religiosi o per avvenimenti particolari. Dal 1971 il CMO è iscritto alla Federazione Bandistica Ticinese e partecipa regolarmente ai convegni cantonali o alle Feste cantonali di Musica. Il Corpo Musicale Olivonese è diretto, dal 2015, dal maestro Misciaele Viteritti. Chi volesse entrare a fare parte della nostra banda è benvenuto! Per ulteriori informazioni potete prendere contatto con un membro di comitato o scrivendoci a cmo@cmolivone.ch

1913
Graziano Sangalli
Direttore
Mo. Misciaele Viteritti
37 membri attivi
Nicola Canepa, vicepresidente
Giada Devittori, archivio
Letizia Scheggia, segretaria
Mariangela Sosio, cassiera

Prove regolari al venerdì sera presso le scuole comunali di Olivone