Categoria: Sport, Arti marziali

Aikido Val Blenio

Da 11 anni l’aikido ha trovato casa in valle di Blenio, o meglio alle sue porte. Niente male per un’arte marziale che viene da molto lontano e che nel territorio era semplicemente una sconosciuta! Grazie al suo fondatore Morihei Ueshiba l’aikido è riuscito a capovolgere il concetto di Arte della Guerra in Arte della Pace.

Elaborando tecniche che si ispirano alle antiche arti marziali cinesi e alle tradizionali scuole d’armi giapponesi, l’aikido anziché annientare il nemico lo neutralizza, costringendolo a desistere, evitandogli così di «perdere la faccia», onta incancellabile nella cultura orientale.

A indicarne la sua essenza e la sua filosofia concorrono i tre ideogrammi che ne compongono il nome: AI- (Armonia) KI- (Energia) DO (Via). Nella pratica (sia a mani nude sia in quella con le armi) i ruoli di aggressore e aggredito sono interscambiabili: nessuno vince, nessuno perde. Semmai vince chi ha capito che il ricorso alla violenza non è la soluzione.

Tutto è codificato, nulla è lasciato al caso. Per i praticanti, indipendentemente dal genere o dall’età, l’obbiettivo non è quello di essere il più bravo o di prevalere su qualcuno, bensì di riuscire a unire corpo, mente e cuore per raggiungere l’armonizzazione con sé stessi e con tutto quanto ci circonda. Proprio per questi suoi valori la presenza dell’aikido sul nostro territorio va salvaguardata e incoraggiata. Anche perché ci aiuta a vivere meglio e in maniera più consapevole la nostra quotidianità.

La nostra scuola (il cui programma e costi sono indicati nella pagina in rete) segue l’insegnamento classico dello storico Dojo di Iwama (culla di questa moderna e completa arte marziale) di cui il nostro maestro e fondatore è un fedele interprete.

2009, Palazzo dei Landfogti, Malvaglia
Franco Valchera