Categoria: Sport, Turismo

Società Alpinistica Ticinese (SAT) - Sezione Lucomagno

Chi siamo

La Società Alpinistica Ticinese (SAT), sezione Lucomagno, è nata nel 1931 con il nome di Unione Ticinese Operai Escursionisti (UTOE), sezione Lucomagno. Fa parte della Federazione Alpinistica Ticinese (FAT).

La visione

Gli scopi che animano la SAT Lucomagno sono quelli di unire con legami di amicizia e di solidarietà tutti gli amanti della montagna e sviluppare l’amore per la natura in genere e la sua conservazione; promuovere la conoscenza delle montagne e delle bellezze naturali (flora e fauna) nella regione del Lucomagno e laddove vi sia interesse nell’intero Paese; formare una gioventù sana, con corsi di alpinismo affinché sappia prestare la propria opera in caso di necessità per soccorsi in montagna; organizzare gite, escursioni, conferenze e manifestazioni sociali; collaborare con altre sezioni che si prefiggono gli stessi scopi e altri enti con scopi di pubblica utilità e interesse; promuovere la costruzione e la gestione di rifugi e capanne alpine, così come ristori di montagna e di altre strutture per gli alpinisti e gestire le strutture proprie, in particolare una capanna e un rifugio invernale (Capanna Scaletta), un ristoro di montagna (Capanna Dötra) e una palestra di arrampicata artificiale (Polisport, Olivone).

Impegno e fierezza

Le carte da visita della SAT Lucomagno maggiormente visibili sono le capanne, il rifugio e la palestra di arrampicata poc’anzi indicati. Di particolare fierezza – in particolare perché non tutte le sezioni escursionistiche/alpine ne sono dotate e lo propongono sono:

- la nostra Colonna di Soccorso sempre pronta a intervenire in caso di chiamata da parte della Rega. Fa parte del Soccorso Alpino Ticino (SATI) ed è integrata nel Soccorso Alpino Svizzero (SAS);

- il corso estivo di alpinismo integrato con la presenza di persone diversamente abili che sanno regalare tante belle emozioni e ricchezza.

Alla portata di tutti

L’attività sulle nostre montagne spazia sull’arco dei 12 mesi promuovendo le attività di svago nelle diverse stagioni. Di particolare interesse sono le gite accompagnate e ai corsi di arrampicata aperti a tutti gli interessati (junior e senior) anche non aderenti alla società. Per privilegiare sicurezza e qualità queste attività sono soggette al «numero chiuso».

Fondazione
1931
Presidente
Enea Solari
Membri
Oltre 300

Informazioni bancarie
CH04 8080 8007 6802 9096 1
Banca Raiffeisen Tre Valli,
6710 Biasca

Aziende di Blenio

  • Jacobelli Piastrelle Sagl
    Via Piöt Padéla 19
    6719 Blenio
Jacobelli Piastrelle Sagl
Piastrelle
  • Sciaroni Carpenteria Sagl
    Strada Vecchia 75
    6717 Blenio
Sciaroni Carpenteria Sagl
Carpentieri
Metalcostruzioni Solari
Metalcostruzioni