Categoria: Sport

Summit Tae Kwon Do Lugano

Il Tae Kwon Do (l’Arte dei Calci e dei Pugni in Volo) è molto di più di un combattimento finalizzato allo sviluppo fisico e tecnico: esso è infatti rivolto soprattutto ad un affinamento etico e morale dei suoi praticanti. Le sue origini risalgono 1400 anni fa, quando la Corea era ancora divisa in 3 grandi regioni e nasce da un gruppo di nobili guerrieri gli “Hwa Rang Do” che unificarono 3 stili di lotta. L’allenamento per la coordinazione mente-corpo è un modo per entrare in armonia con se stessi attraverso lo sviluppo dell’individuo lungo la via, quel “Do” che significa cammino verso un’arte che si sceglie di seguire. Il concetto fondamentale è rappresentato dall’eterno dualismo yin e yang delle antiche arti cinesi ovvero all’equilibrio di due forze opposte e complementari. Ecco che anche il Tae Kwon Do rivela il suo processo di evoluzione dualistica: duro e morbido, lineare e circolare, fisico e mentale. I Maestri, dunque, si richiamano ad un sistema di etica e morale che motiva ed ispira la loro pratica dall’interno. I principi formatori del Tae Kwon Do seguono sia la filosofia buddista che l’antico codice d’onore dei guerrieri Hwarang. Il Tae kwon do nasce come disciplina filosofico comportamentale, ed i suoi principi etici, sono tutt’ora attuali ed in linea con la “carta etica dello sport” applicata da Swiss Olympic. Durante la sua millenaria storia il Tae Kwon Do subisce innumerevoli cambiamenti e lentamente assume la forma odierna. Il Tae Kwon Do è a livello mondiale una delle arti marziali più diffuse con oltre 20 milioni di praticanti in ben 140 nazioni. Grazie a tutto ciò il Tae Kwon Do è stato incluso come  sport dimostrativo alle olimpiadi di  Seul 1988 e Barcellona 1992, per entrare definitivamente come sport olimpico effettivo nelle olimpiadi di Sidney 2000. La Federazione Swiss Tae Kwon Do è membro di Swiss Olympic ed è ad oggi composta da 46 società sportive affiliate e circa 3.000 tesserati/praticanti ed atleti presenti ai più alti livelli del ranking mondiale come Nina Klay e Manuela Bezzola. La Summit Tae Kwon Do Lugano nasce nel 2014, a Canobbio (Lugano) ed è il primo club riconosciuto in Ticino dalla Swiss Tae Kwon Do Federation. Lo scopo sociale della nostra associazione sportiva è quello di promuovere e diffondere la pratica del Tae Kwon Do in Ticino con particolare attenzione ai bambini ed ai giovani. Cortesia, integrità, perseveranza, autocontrollo e spirito indomito sono gli obiettivi che ci prefiggiamo, in linea con i principi del Tae Kwon Do.

Comitato
Maestri: