Benefica Capolago

Benefica Capolago è stata costituita nel 1960, con la denominazione iniziale di Comitato Manifestazioni Benefiche, e con lo scopo prettamente a favore benefico. Da oltre 55 anni il Comitato ha tradizionalmente organizzato le manifestazioni a favore degli abitanti quali i diversi pomeriggi ricreativi con la tombola offerti agli ospiti della Casa per Anziani Luigi Rossi di Capolago, la giornata del Malato con dono e visita ai malati ed agli ospiti della Casa per Anziani Luigi Rossi di Capolago, il Carnevale con la distribuzione gratuita di risotto e luganiga, la gita annuale per gli anziani, la castagnata autunnale offerta alla popolazione, la visita di San Nicolao ai bambini sino ai 10 anni con intrattenimento e consegna di un dono, il pranzo di Natale con omaggio agli anziani. Per finanziare tutte le manifestazioni vengono organizzate diverse tombole e le Feste al Lago, il rimanente ricavo è elargito in beneficenza ad associazioni Svizzere ed Estere, in particolar modo all’Africa. Su segnalazione e richiesta sono pure aiutate famiglie bisognose di Capolago oltre a donazioni alla catena della solidarietà in caso di calamità nel mondo.

1960
Sonia Bianchi