Fondazione Sonlèrt Val Bavona

Macigni, pareti di roccia e una natura incontaminata distinguono questo territorio nel quale l’uomo si è spinto sin dai tempi antichi. La Val Bavona è la più ripida e sassosa dell'intero arco alpino. I versanti rocciosi che la delimitano, estesi in verticale per centinaia di metri, sono la traccia più evidente lasciata dai ghiacciai che in epoca remota ricoprivano il territorio. Con opera secolare l’uomo, tra grossi massi e alti dirupi, ha saputo ricavare prati, campi e orti, stalle ed abitazioni. Ne è un esempio il villaggio di Sonlèrt, il penultimo di dodici nuclei che si susseguono da Cavergno fino in fondo alla Val Bavona. Le più antiche abitazioni tuttora presenti, furono costruite attorno all’anno 1400. Per non sottrarre terreno al già scarso pascolo, le costruzioni sono state magistralmente inserite tra i macigni di una frana preistorica con acuto senso pratico e invidiabile spontaneità architettonica. La torba che fungeva da deposito per i cereali, l'armoniosa piazzetta di fronte all' Oratorio di San Giuseppe, la fontana al centro del paese con il suo adiacente spazio verde quale intramontabile luogo di incontri, sono solo alcuni degli angoli significativi a testimonianza di un paese costruito e pensato a misura d'uomo. Spinti dalla convinzione di avere in loco un patrimonio storico-culturale da dover salvaguardare, nonché dalla volontà di voler mantenere e proteggere i beni dei Terrieri, nel dicembre 2005 viene costituita la Fondazione Sonlèrt. A piccoli ma costanti passi, da allora essa opera con impegno e successo garantendo la manutenzione e la gestione del territorio, degli stabili e delle infrastrutture comuni. Pur non tralasciando le esigenze dei tempi moderni, tutto avviene nel pieno rispetto delle caratteristiche paesaggistiche e della cultura contadina che la storia ci ha tramandato. Le numerose attività sinora svolte sono state possibili esclusivamente con la collaborazione, le offerte e la buona volontà degli abitanti (terrieri), e degli amici e simpatizzanti di questo meraviglioso luogo. La Fondazione Sonlèrt si è dotata di un Consiglio di Fondazione e di un Ufficio di revisione ed è retta dall’Assemblea dei Terrieri. Essa opera attivamente attraverso cinque dicasteri: Acquedotto, Gasdotto, Oratorio S. Giuseppe, Manifestazioni e turismo, Ambiente e stabili. Venite a scoprire la meraviglia di questa terra, sarete i benvenuti!

Membri Consiglio di Fondazione:

Membri Assemblea dei Terrieri:
ca. 140

Dicasteri: