Associazione Cefalea Ticino

L’Associazione Cefalea Ticino è un’associazione senza scopo di lucro, atta a promuovere la comunicazione, la discussione ed il sostegno reciproco tra soggetti affetti da cefalea o emicrania.

Le informazioni e la prevenzione sono le armi più efficaci.  L’Associazione Cefalea Ticino promuove iniziative di informazione e prevenzione, volte ad incrementare le conoscenze inerenti la cefalea.

L’associazione è impegnata sul territorio ticinese, svolgendo le sue attività nel campo dell’educazione sanitaria promuovendo eventi in collaborazione con personale medico specialistico.

Gli incontri di educazione sanitaria sui temi riguardanti la cefalea in tutte le sue forme, avvengono anche con l’ausilio di materiale audiovisivo.

Le raccolte fondi durante le campagne di sensibilizzazione avvengono attraverso la vendita di prodotti benefici. L’Associazione Cefalea Ticino vive dei contributi e delle donazioni dei suoi associati e sostenitori.
Scopi Associazione Cefalea Ticino (AcTI):

  • Promuovere iniziative ed attività volte al raggiungimento dei seguenti scopi:
  •  migliorare la comunicazione intorno al tema delle cefalee
  •  divulgare materiale informativo semplice e alla portata di tutti
  •  far conoscere novità terapeutiche • agevolare la comunicazione tra pazienti e medici
  • indirizzare i pazienti cefalalgici presso strutture o centri di assistenza appositi
  • fornire aiuto ed informazioni utili
  • promuovere ed organizzare iniziative ed eventi a tema 
  • favorire ed incentivare l’aggregazione spontanea, la libera comunicazione ed espressione, la cooperazione e la solidarietà tra gli individui
  • porsi come punto di riferimento per i pazienti affetti da cefalea per trarne benessere e sollievo Gruppo auto aiuto S.O.S. emicrania

Il Gruppo di auto aiuto dell’Associazione Cefalea Ticino nasce per tutti i cefalalgici, in Ticino, in Italia e perché no, in tutto il mondo. Gli incontri vengono effettuati, in Ticino, Svizzera tedesca e in Italia, in base alla provenienza dei partecipanti.
Il Gruppo d’aiuto aiuto ha come scopo quello di confrontarsi, confortarsi, scambiare opinioni e suggerimenti riguardo questa patologia, ancora poco conosciuta e sottovalutata.

I nostri canali / Social Media:
Chi può capirvi meglio di qualcuno che vive una situazione analoga alla vostra? Chi soffre come voi, come supera le difficoltà e gli ostacoli quotidiani? Il gruppo di sostegno ed il Forum offrono uno spazio dove scambiare esperienze, trovare comprensione e solidarietà.
Partecipare al gruppo Facebook (Emicrania Ass. Cefalea Ticino) aiuta ad avere più fiducia in sé stessi, a trovare la forza di accettare la malattia e a conviverci più serenamente.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Youtube e Pinterest.

Fondazione
Marzo 2012
Presidente
Annalisa Lentini
Direttore
Annalisa Lentini
Comitato
Annalisa Lentini
Pasquale Lentini
Patrizia Baumgartner
Laura Reato

Informazioni bancarie
CH25 0023 6236 1063 9901 M
Banca: UBS Chiasso
https://www.cefaleaticino.ch/soci-e-sostenitori/