Categoria: Sport, Club, Hockey

Hockey Club Chiasso

Durante la stagione 2015/16 il club ha festeggiato il 50° di fondazione e la 30° edizione dei tornei internazionali giovanili. Nel corso di questi anni siamo riusciti a dare i primi impulsi a diversi giocatori che hanno o militano nel campionato di serie A (p.es: attualmente Elias Bianchi, Raffaele Sannitz, Luca Fazzini e Matteo Romanenghi hanno compiuto i primi passi con il nostro club). Orientamento del club L’orientamento primario è, già da parecchi anni, quello di essere un club di formazione, tendenza che si è ulteriormente rafforzata nelle ultime stagioni. Attualmente il settore giovanile con il motto “i giovani al centro del progetto” è strutturato in 2 settori; quello della “formazione” per le squadre fino alla categoria mini (fino a 14 anni) e quello della “competizione” per le squadre novizi e juniori (dai 15 ai 19 anni) e può contare su circa 140 giocatori. Le squadre di 2° lega e di 4° lega con circa 40 giocatori rientrano nel settore attivi. Altro punto importante per il comitato è il costante aggiornamento degli allenatori onde consentire ai nostri giocatori un livello di allenamento in continua crescita ed al passo con l’evoluzione del gioco. La filosofia degli allenamenti voluta dal responsabile del settore giovanile, oltre che sugli aspetti tecnici e tattici, verte anche sulla passione per il gioco, sulla disciplina, sulla partecipazione all’interno della squadra e non da ultimo sul divertimento. Da diverse stagioni, grazie anche alla collaborazione con altre società, siamo l’unico club in Ticino, oltre a Lugano e Ambrì Piotta, a poter iscrivere una squadra in tutti i campionati di categoria del settore giovanile. Volontariato Una parte molto importante dei vari lavori necessari al club è svolta da genitori, amici o sostenitori che si mettono a disposizione per gestire le partite casalinghe, le trasferte ed i vari altri incarichi. Il volontariato è una delle fondamenta sulle quali è stato costruito il nostro club.

1965
Claudio Galfetti
Angelo Fumagalli, Nicola Medici, Dolores D’Agostino, Rinaldo Larghi, Giampaolo Giannoni, Oliviero Cantiani, Elia Ponti e Patrick Tettamanti

Aziende di Chiasso