Società Caccia Claro e dintorni

La Società Caccia Claro e dintorni nasce nel lontano 1928 grazie alla passione comune che lega da sempre l’essere umano alla pratica venatoria, e conta attualmente all’incirca una sessantina di soci attivi e una decina di soci simpatizzanti. Negli anni le attività coordinate e organizzate dalla società si sono sempre evolute e hanno cercato, per quanto possibile, di restare al passo con i tempi e le esigenze di una società in continua evoluzione. CACCIA… questa parola nell’immaginario collettivo suscita spesso pareri molto discordanti tra loro; se da una parte abbiamo i sostenitori di questa passione, dall’altra abbiamo molta gente contraria a questa disciplina ritenuta cinica e per la quale, purtroppo, troppo spesso si associa unicamente l’atto di uccisione dell’animale. Proveremo in queste brevi righe a cercare di, se non far cambiare idea a quest’ultimi, almeno di dare una visione più ampia dell’importanza di questa pratica e dei diversi campi di azione dove cacciatori e rispettive società si impegnano ad operare. Il cacciatore e tutte le società coinvolte infatti, oltre ad essere di fondamentale importanza tramite i prelievi sul territorio per la regolazione degli effettivi, favorendo così un importante e delicato equilibrio tra le varie specie di selvaggina (biodiversità), si adoperano con parecchie altre attività di interesse faunistico e pubblico. Da diversi anni infatti la società di caccia Claro e dintorni, si impegna nel ripristino del delicato habitat del fagiano di monte, andato purtroppo perso in seguito al sempre più crescente e preoccupante abbandono degli alpeggi da parte dei contadini. Grazie all’organizzazione di un finesettimana a tutela di questo importante e delicato tertaonide, negli ultimi anni si è riuscito a ripristinare una decina di ettari di territorio, dove si è anche registrato un significativo incremento degli effettivi. Da segnalare che questo lavoro di ripristino è stato anche premiato come 3° miglior intervento a livello svizzero nel 2014 da parte di Caccia Suisse. Sempre la nostra società da diversi anni collabora con le varie associazioni del paese per la riuscita di manifestazioni di interesse pubblico/sportivo come per esempio la gara podistica Claro - Pizzo di Claro e il mercatino Natalizio al quale la società partecipa regolarmente. Per ultimo, ma non per importanza, è d’obbligo menzionare l’organizzazione di una giornata didattica, in collaborazione con la FCTI e interamente offerta, dove si è allestito un percorso alla scoperta della fauna presente nei nostri boschi e alla quale hanno partecipato tutti gli allievi delle scuole elementari di Claro. Quest’ultima attività è stata un successo e sarà sicuramente, grazie al positivo riscontro di tutte le parti coinvolte, riproposta. In conclusione speriamo di aver illustrato l’importanza del cacciatore sul nostro territorio a tutela e rispetto della natura e di tutte le specie che ci abitano.

1928
Samuele Martinelli (Presidente)
Mauro Dell’Era (Segretario e Cassiere)
Matias Bullo (Membro e vicepresidente)