Categoria: Gruppo, Sociale

Associazione Avventuno

La sindrome di Down è una condizione genetica che caratterizza circa 1/700 nati (OMS 2015).  Fu descritta per la prima volta dal Dr. John L. Down nel 1866; nel 1959 il Prof. Jerome Lejeune scoprì che era causata dalla presenza di una terza copia del cromosoma 21.

Negli ultimi anni è migliorata sia l’aspettativa che la qualità di vita delle persone con sindrome di Down, grazie ai progressi medici, ad interventi educativi precoci e alle crescenti opportunità di inclusione.

L’associazione Avventuno, fondata nel 2015 a Collina D’Oro, si impegna a favore delle persone con Trisomia 21 e delle loro famiglie per sostenerne lo sviluppo, l’inclusione e l’autodeterminazione in tutte le fasi della vita.

_Accompagnamento alle persone con la sindrome di Down e alle loro famiglie attraverso consulenze individuali, iniziative di formazione dei genitori, esperienze di apprendimento, progetti di inclusione e di autonomia.

_Supporto ai professionisti e agli studenti in ambito medico, educativo e terapeutico, tramite proposte di formazione continua, corsi di perfezionamento, assistenza e consulenze specialistiche.

_Sensibilizzazione e informazione alla popolazione, tramite lo sviluppo di iniziative per l’inclusione scolastica e sociale, la partecipazione agli eventi del territorio e la collaborazione con organizzazioni che perseguono obiettivi simili nell’ambito della disabilità.

Nella sede di Carabietta, messa a disposizione dal Comune di Collina D’Oro, è attivo uno spazio di incontro e un centro di documentazione. L’associazione lavora a stretto contatto con le famiglie e collabora con le organizzazioni locali per la disabilità, con le altre associazioni per la Trisomia 21 e con i centri di competenza internazionali per la sindrome di Down.

Nel 2018 l’associazione ha pubblicato il libro illustrato «Daniel – oltre la sindrome di Down» per favorire il dialogo sul tema della disabilità con i bambini.

Fondazione
2015
Presidente
Monica Induni-Pianezzi