Categoria: Musica, Filarmonica

Civica Filarmonica Giubiasco

La Civica Filarmonica di Giubiasco venne ufficialmente fondata nel 1903, ma sono stati ritrovati dei documenti risalenti addirittura al 1867, nei quali si parlava già di una Società della Banda Musicale del Borgo. La Società fa parte della Federazione Bandistica Ticinese (febati) dal 1954 ed ha sempre partecipato ai Convegni Cantonali. In particolare al più recente: La Festa Cantonale della Musica a Bellinzona nel giugno del 2014. Da non dimenticare che con la collaborazione di altre società del Borgo ha avuto il piacere di organizzare la prima Festa Cantonale tenutasi presso il Mercato Coperto nel mese di maggio del 1999. A partire dal 1999 la società è diretta da Rolf Gabathuler. Tra i suoi predecessori ricordiamo in modo particolare due maestri molto conosciuti nell`ambiente musicale cantonale quali Mario Cairoli e Don Massimo Gaia. A partire dal 2010 la Presidenza della società è stata assunta da Valeria Gaia. La Società è composta da una quarantina di suonatori, tra i quali moltissimi giovani. Il ricambio costante dei musicanti è garantito da una scuola allievi gestita e organizzata dalla Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese che coordina la formazione di tutti i giovani appartenenti alle bande di Giubiasco, Bellinzona, Gorduno e Mte Carasso-Sementina. La scuola dura 4 anni con degli esami annuali locali e con un esame finale centralizzato, organizzato dalla Federazione Bandistica Ticinese, superato il quale il candidato è promosso Socio Attivo della Filarmonica d’appartenenza e riceve il libretto di socio dell’Associazione Bandistica Svizzera ABS. Dopo questo periodo d’istruzione c’è la possibilità di continuare gli studi frequentando i corsi di perfezionamento della febati di 4 o 5 anni con il corso aggiuntivo Sup Sup. In occasione del tradizionale Concerto di Gala dell’8 di dicembre vengono premiati i suonatori che raggiungono degli anniversari importanti e presentati al pubblico i nuovi soci che hanno iniziato l’attività nel corso del mese di settembre. A dicembre 2014 è stata mostrata al pubblico la storica bandiera del 1909, creata su un disegno dell’artista giubiaschese Augusto Sartori e rimessa a nuovo in occasione dei 111 anni di fondazione dalla restauratrice Sabrina Ghisletta di Porza. Sul vessillo è ricamato lo slogan “Volere è potere”. Attualmente la Civica è molto impegnata, anche finanziariamente; infatti l’estate scorsa sono finalmente iniziati i lavori per trasformare un vecchio magazzino comunale nella nuova Sede. Si spera di poter inaugurare la sala prove, che si trova in Via Pedevilla a Giubiasco (vicino alle Scuole Medie), prima della fine della stagione 2018/2019. Infatti una comoda, attrezzata e accogliente casa è veramente importante per continuare tutte le attività musicali

1903
40 soci attivi