AGISCO

Vi presentiamo AGISCO – Giubiasco, acronimo di Assemblea dei Genitori dell’Istituto Scolastico Comunale di Giubiasco. Tutti i genitori che hanno bambini che frequentano le scuole comunali, ne fanno automaticamente parte. AGISCO – Giubiasco ha lo scopo principale di partecipare alla vita dell’Istituto scolastico, al fine di: • raccogliere opinioni, proposte e osservazioni dei genitori; • valutare se le stesse sono pertinenti e meritevoli di essere portate avanti; • difenderle nell’interesse generale della scuola stessa in seno al Consiglio d’Istituto. AGISCO – Giubiasco è diretta da un Comitato, organo esecutivo dell’assemblea. Il Comitato si riunisce almeno a ritmo mensile ed è coadiuvato da gruppi di lavoro e commissioni interne. Propone e organizza varie attività, in stretta collaborazione con la scuola, sia per i bambini, che per i genitori (feste scolastiche, giornata senz’auto, momenti di formazione per i genitori,...). Appuntamento importante è l’Assemblea ordinaria (che si tiene di norma durante il mese di ottobre di ogni anno), alla quale tutti i genitori sono invitati a partecipare. L’opinione, le idee e l’interesse dei genitori, infatti, sono necessari al Comitato affinché esso possa continuare la sua attività. Maggiori informazioni si possono ottenere sul sito www.agisco.ch.

Anna Bianchi Streit
Severina Cappabianca