Categoria: Sport, Club, Tennis

Tennis Club Giubiasco

Il Tennis Club Giubiasco ha iniziato l’attività nel 1952 sul sedime della Linoleum SA con 2 campi in terra rossa e una trentina di soci. Oggi il centro tennistico si presenta agli oltre 300 soci e utenti in zona Gaggiole, vicino allo stadio comunale, con 4 campi in terra rossa di nuova generazione del tipo Red Plus, un clubhouse e una parete d’allenamento. Il TCG vanta un curriculum agonistico di tutto rispetto. Nel 1986 Emanuela Zardo vince i Campionati svizzeri assoluti e inizia la sua scalata raggiungendo nel 1991 il suo miglior ranking mondiale ATP al 27° posto. Da allora il TCG ha continuato a formare diversi nuovi talenti come recentemente la sedicenne Katerina Tsygourova, classificata N4 e numero 58 a livello svizzero. La Prof. Esperta GS Giorgia Carpi-Pölzgutter, coadiuvata dal commissario tecnico Oliver Torti e da una decina di monitori, organizza diversi corsi di tennis e di condizione fisica nonché motoria, dedicati a tutte le fasce d’età e livelli durante tutta la stagione, ai quali partecipano regolarmente oltre 150 giovani provenienti dalla regione. Particolarmente apprezzati e aperti a tutti sono i campus intensivi, della durata di una settimana, durante i mesi di giugno, luglio e agosto con la possibilità di fermarsi a pranzo. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul portale www.tcgiubiasco.ch. Con il gruppo agonistico del movimento giovanile, in agosto si parte in trasferta a Davos, dove i ragazzi vivono una settimana di allenamento e divertimento tra le splendide montagne grigionesi. Il TCG partecipa al campionato Interclub attivi con 2 squadre femminili e 4 maschili e durante il mese di agosto i nostri juniores rappresentano i colori della nostra società nel campionato Interclub Juniori con ben 8 squadre. Da settembre 2015, è nata una meravigliosa collaborazione con il GSIB, che, grazie all’organizzazione di Mossi Tippy, porta in campo persone portatrici di andicap con monitori e soci del TCG. Lo sport diventa così un importante momento d’inclusione vissuto con entusiasmo e allegria. Informazioni e dettagli sono disponibili sul portale www.gsib-bellinzonese.ch. Il comitato composto da 9 membri, supportato dal gruppo ricreativo, ha allestito un ricco calendario di manifestazioni sportive e ricreative, iniziato il 20 marzo con la tradizionale giornata d’apertura con aperitivo, risottata e animazione sportiva e terminerà il 25 settembre con le prelibatezze autunnali in occasione delle finali dei campionati sociali. Il centro tennistico e lo Snack-Bar con la nuova gerente Martha sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 08.00 alle 23.00. Veniteci a trovare; saremo lieti di darvi il benvenuto!

1952
Battista Delbue
285 soci (145 attivi, 114 giovani, 26 sostenitori)
Carpi-Pölzgutter Giorgia