Categoria: Sport, Sci

Sci Club Bassa Vallemaggia

Fondato sul finire dell’anno nel 1967 per volontà di un gruppetto di amici, lo Sci Club Bassa Vallemaggia si può ad oggi considerare una tra le maggiori società sportive di scivolamento sulla neve della Valle.

Grazie ad un buon numero di monitori G+S, aiuto monitori e futuri aiuto monitori tutti volontari e formati all’interno della società nel corso delle stagioni invernali lo sci club è in grado di offrire delle giornate di sci e snowboard a ragazzi in età scolastica di qualità.

Nel corso di questi primi 50 anni di vita le difficoltà sono state parecchie, abbiamo vissuto stagioni ricche di neve e bambini come pure stagioni di scarso innevamento e scarso interesse da parte del bacino d’utenza, far quadrare i conti non sempre è stato facile per una realta che vive di volontariato ma la determinazione di tutti i Comitati che si sono avvicendati negli anni ha permesso di far fronte agli ostacoli e superarli anche con ottimi risultati.

Come detto lo Sci Club Bassa Vallemaggia è una società sportiva che trae la propria forza dal volontariato; ciò significa che ad esempio i monitori non sono remunerati ma si mettono a disposizione per trasmettere il loro piacere di sciare e snowboardare ai giovani allievi. Lo scopo principale del Club è poter dare la possibilità a qualsiasi ragazzo di apprendere a scivolare sulla neve a prezzi contenuti senza rinunciare alla professionalità dell’insegnamento ed al divertimento. Di norma le uscite di un giorno si svolgono sempre nelle località sciistiche ticinesi (Bosco Gurin, Mogno, Cari, Airolo) a dipendenza delle condizioni di innevamento.

Per far fronte alle esigenze economiche di una stagione invernale durante l’estate lo Sci Club Basssa Vallemaggia organizza da più di 30 anni un torneo di calcio con annessa festa campestre; questo evento sportivo-ricreativo oltre a rimarcare la presenza sul territorio fuori dalla stagione invernale permette di avere una base finanziare per affrontare la stagione in arrivo.

Una delle attività proposte e particolarmente apprezzate dalle famiglie è il corso dedicato ai principianti (ragazzi dai 4 anni) in collaborazione con lo Sci Club Lavizzara presso la stazione sciistica di Mogno durante le vacanze di Natale; mentre il culmine della stagione è rappresentato dalla settimana bianca durante le ferie scolastiche di Carnevale, momento questo dove ci spostiamo sulle nevi svizzere con circa 100 persone (di cui 90 ragazzi) per una settimana all insegna del divertimento. Durante questa settimana i ragazzi possono provare anche altre attività invernali (ciaspole, pelli di foca, pattinaggio, slitta, …) e socializzare tra loro con attività serali varie.

Maggiori informazioni e dettagli sono reperibili sul nostro sito web, nella galleria fotografica trovate varie foto di tutte le nostre attività svolte (una foto vale più di mille parole).

Fondazione
1967
Presidente
Giacchetto Michele
Membri
110

Aziende di Gordevio

  • Combustibili Facchi SA
    Via Cantonale 6
    6672 Gordevio
  • 091 753 13 31
Combustibili Facchi SA
Combustibili
Ristorante Unione
Hotel, Ristoranti