Categoria: Associazione

AFS Programmi Interculturali Svizzera

L’associazione internazionale AFS è nata dopo la prima guerra mondiale, con lo spirito di promuovere conoscenza e rispetto reciproci tra i popoli, favorire la pace sociale e ridurre le occasioni di conflitto. Da oltre 60 anni promuove lo scambio interculturale di studenti tra oltre 60 Paesi nel mondo. Anche il Ticino offre i programmi di AFS, grazie al comitato locale. L’offerta comprende:
  • soggiorni all'estero per studenti (11/6 mesi): vivere la vita di un giovane di un altro paese.
  • soggiorni di volontariato all'estero per adolescenti e adulti: (1-12 mesi) stage o studio in un college.
  • famiglia ospite volontaria, accoglie uno studente e sperimenta una cultura straniera.
Attraverso il vissuto in nuove realtà, i giovani sviluppano competenze quali l’indipendenza, l’autostima, la creatività, la padronanza di lingue straniere e tornano con una mentalità aperta e cosmopolita. Tobia, partito nel 2009 per 11 mesi, si è trovato subito a suo agio nel piccolo paese di una delle regioni più povere dell’Argentina: “è stata un'esperienza fantastica! La gente mi ha subito accolto come uno di loro, rendendomi partecipe alla vita del villaggio”. Gli scambi interculturali avvengono in un'età cruciale, in cui i giovani forgiano le loro personalità. “Vivere in una realtà tanto diversa, in un mondo privo di asfalto, dove in estate l’elettricità cadeva più volte a settimana, ha arricchito enormemente la mia comprensione del mondo e la mia visione della realtà in cui viviamo”. Il calore della cultura latina ha lasciato tracce indelebili. Tobia torna regolarmente a trovare la sua famiglia anfitriona e gli amici. Pure le famiglie volontarie (non retribuite), il cui interesse è conoscere e accogliere studenti di cultura diversa, come un proprio figlio, escono cambiate da queste esperienze. Ne è un esempio la famiglia Wyss, che nel 2012 ha accolto Tania, una ragazza dell’Honduras. “Inizialmente abbiamo avuto un po’ di paura per la responsabilità che ci siamo assunti, ma è stata un’esperienza bella e molto arricchente. Ci siamo resi conto del grande privilegio di vivere in un paese come la Svizzera. Potersi spostare in bicicletta o prendere un bus significava una libertà insolita per Tania. Anche nostro figlio si godeva il fatto di avere, almeno per un anno, una sorella della stessa età”.

Fondazione
1953 con sede a Zurigo, Svizzera 1946 con sede a New York, USA (evoluzione del Servizio di Soccorso Sanitario fondato nel 1914 a Parigi)
Presidente
Mirella Mozzini Scolari per il Ticino afs-ticino@bluewin.ch Luc Estapé per AFS Svizzera
Membri
1100 membri attivi in Svizzera

Aziende di Locarno

Garage Teddy Car
Garage
  • Branchini Rolladenservice SA
    Via alle Vigne 18
    6600 Locarno
  • 091 751 46 36
Branchini Rolladenservice SA
Tende
  • Impresa di Pittura Finetti
    6600 Locarno
Impresa di Pittura Finetti
Pittura