Categoria: Associazione, Corsi, Danza

Associazione Amici del Tango Argentino Ticino - Amitango

Il tango è una forma artistica che unisce danza, musica, poesia e canto. Nato nei quartieri popolari di Buenos Aires e di Montevideo all’inizio del novecento, quando giungevano immigrati europei, tra i quali gli italiani, i tedeschi e gli spagnoli, che mescolavano le loro culture a quelle delle popolazioni locali e delle comunità di origine africana arrivate dal Centro America. La musica e il ballo sono il risultato di quella miscela di ritmi e melodie con una componente nostalgica e sentimentale, mentre lo strumento che li caratterizza è il bandoneón. Inventato dal musicista tedesco Heinrich Band, il bandoneón, è simile alla concertina e alla fisarmonica. Gli emigranti tedeschi lo portarono con loro in Argentina, agli inizi del XX secolo, dove rapidamente riscontrò grande successo, diventando lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine ed il simbolo del tango. Il tango, praticato nelle milongas, sale da ballo tradizionali di Buenos Aires e Montevideo, ha riversato lo spirito della sua comunità in tutto il mondo, adattandosi all’evolversi dei tempi. Questa comunità oggi comprende i musicisti, i ballerini professionali e amatoriali, i coreografi, i compositori, i parolieri e tutti coloro che fanno scoprire questo tesoro dichiarato nel 2009 dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità perché “rappresenta e promuove la diversità culturale e il dialogo”. Come amava dire Horacio Ferrer, poeta e fondatore dell’Academia Nacional de Tango della Repubblica Argentina, paroliere di Astor Pazzolla, il tango «è anzitutto un modo di vivere, di sentire e di muoversi». Il Tango ha un legame particolare con il Canton Ticino proprio grazie a Horacio Ferrer, pronipote del ticinese Emilio Franscini, emigrato in America del sud e figlio del primo consigliere federale del Cantone, Stefano Franscini. Gli scopi principali dell’associazione sono di promuovere e divulgare il tango argentino in Ticino(ballo,musica e cultura), organizzare o sostenere e informare sulle manifestazioni in cui è presente il tango argentino. Settimanalmente vengono organizzate delle milongas in tutto il cantone e per chi volesse avvicinarsi alla musica e al ballo consigliamo di visitare la nostra pagina web. “Il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio.” (Carlos Gavito)

Francesca Machado-Zorrilla

Aziende di Locarno