Categoria: Associazione, Sostegno

Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri

L’Associazione Famiglie Diurne Sopraceneri (AFDS), che nasceva con uno spirito di puro volontariato nel lontano 1987, è attiva ed è andata via via professionalizzandosi in tutto il Sopraceneri. Ha come scopo quello di offrire dei servizi che diano la possibilità ai genitori di conciliare gli impegni professionali con la cura dei propri figli. L’evoluzione del ruolo sociale e professionale della donna ha portato infatti alla creazione di nuove ed inevitabili necessità, sovente legate all’impossibilità effettiva di conciliare i ritmi lavorativi con la cura dei figli. L’AFDS non ha scopo di lucro ed è sostenuta finanziariamente da contributi cantonali e comunali, dal provento delle manifestazioni e dai contributi dei genitori che usufruiscono dei vari servizi. E’ membro della Federazione Ticinese delle Famiglie Diurne, insieme con le due Associazioni attive nel Sottoceneri, e membro di Kibesuisse ( Federazione svizzera delle strutture d’accoglienza per l’infanzia). Nel corso degli anni abbiamo ampliato l’offerta dei servizi allo scopo di permettere ai genitori di trovare la soluzione a loro più idonea. Le famiglie possono rivolgersi all’ufficio amministrativo, con sede a Locarno, per informazioni relative ai vari servizi offerti sul territorio. • Famiglia diurna • Responsabile mensa famigliare • Centro extrascolastico “Arca” a Locarno • Spazio di gioco e d’incontro “Pardy” a Locarno (con la collaborazione del Progetto Genitori ed il Consultorio Genitori e Bambino) • Nido dell’infanzia “Il Castello dei bimbi” a Bellinzona • Famiglia Nido a Contone • Centro extrascolastico "L'Aquilone" a Monte Carasso L’AFDS si occupa inoltre della gestione di alcune mense scolastiche, con la collaborazione dei Comuni interessati e delle Direzioni scolastiche. Per terminare solo alcune cifre: 920 è il numero dei bambini e 620 sono le famiglie che usufruiscono attualmente dei nostri servizi. Per tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il nostro sito. Cogliamo l’occasione per fare un annuncio: in particolare il modello proposto delle famiglie diurne, per la grande flessibilità, ci porta a cercare di continuo ulteriori famiglie diurne idonee per questo lavoro, che garantisce una formazione di base e continua.

1987
Avv. Pamela Regazzi Märki