Categoria: Associazione

Associazione Infanzia e Gioventù - ASIG

Cari lettori, abbiamo il piacere di comunicarvi che quest’anno il Centro Estivo ASIG è alla sua ottava edizione, presente in tutto il Ticino. Una struttura concepita per accogliere e seguire i bambini dai 4 ai 10 anni e i ragazzi dai 11 ai 15 anni.   Il nostro operato è suddiviso quanto segue: •  Il Centro Estivo permette a piccoli e ragazzi di avvicinarsi in un ambiente sereno e stimolante alle materie scolastiche. Il metodo innovativo ASIG permette di imparare in modo rapido e piacevole.   •  Dà l’opportunità ai ragazzi di recuperare le materie che possono aver dato difficoltà durante l’anno scolastico.   •  Inoltre offriamo corsi organizzati durante l’anno scolastico per aiutare gli studenti a raggiungere gli obiettivi del percorso annuale. Le iscrizioni a questi corsi sono possibili dal mese di agosto. I bambini e i ragazzi sono seguiti da persone competenti che assicurano un sevizio di qualità. Bambini da 4 a 10 anni  Stimolare il genio linguistico francese – tedesco – inglese Imparare le lingue spontaneamente attraverso un approccio divertente ed innovativo. Atelier di pittura libera Un viaggio divertente alla scoperta del mondo dei colori, forme e fantasia. Labor ‘’Chicche di scienza’’ Una divertente ed esplosiva esperienza che darà vita al magico laboratorio!   Ragazzi da 11 a 15 anni Lingue SM -Italiano - Tedesco – Francese – Inglese L’allievo è seguito dall’insegnante (singolo/ gruppo) e viene accompagnato durante un percorso precisato da linee fondamentali quali colmare le lacune con spiegazioni grammaticali e la preparazione per settembre. Inoltre si presta attenzione al lavoro individuale colmando le lacune di ogni allievo basandosi sul programma cantonale a seconda del livello. Matematica SM ASIG propone l‘innovativo programma per riuscire a prendere confidenza con una materia che, ahimè, spesso non suscita simpatia, ma che può rivelarsi una cara alleata nell’organizzazione e nella risoluzione -logica e pratica- di piccole e grandi situazioni che si presentano nel nostro quotidiano. I ragazzi condividono e superano insieme momenti di difficoltà e di ostilità verso la materia. Essi vengono accolti in un ambiente che offre la possibilità di sviluppare una propria autonomia di studio. Oltre al gruppo, il singolo ragazzo può scegliere gli argomenti da ripetere e/o approfondire basandosi sul programma cantonale per livello.

Alice Losa
Maria Pia Chiappini