Associazione Triangolo

L’AssociazioneTriangolo opera da 25 anni nel settore dell’oncologia privata su tutto il territorio della Svizzera italiana suddivisa in due gruppi operativi: Sezione Sopraceneri e Sezione Sottoceneri. L’attuale Presidente Cantonale è il dott. Ing. Fulvio Caccia. La nostra sezione, la sezione del Sopraceneri è attiva dal ‘93. Il sostegno e l’assistenza dell’Associazione sono finalizzati al miglioramento della qualità di vita del malato, rispondendo oltre ai bisogni inerenti la salute anche ai bisogni materiali, psichici e spirituali. Favorendo lo spirito di solidarietà nei confronti del paziente oncologico, Triangolo contribuisce a ridurre l’isolamento sociale, promuovere e sostenere le risorse del paziente e del suo entourage nell’affrontare la malattia, favorire ed incoraggiare le cure a domicilio coordinando tutte le risorse disponibili sul territorio. Il team dell’Associazione Triangolo è composto da medici oncologi, medici specializzati in cure palliative, psichiatri, psicologi, infermieri specializzati, operatori sociali e volontari. L'attività di volontariato rappresenta un apporto fondamentale sia nell'assistenza al paziente e alla famiglia che nell’organizzazione e promozione dell’Associazione sul territorio. I volontari, coordinati da una responsabile seguono una formazione continua specifica e interagiscono con l’intera equipe. L’Associazione svolge la sua attività nel rispetto del segreto professionale e in collaborazione con i servizi di cure sul territorio. Il nome “Triangolo” deriva dalla consapevolezza dell’importanza fondamentale di un buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente oncologico, che costituiscono i tre vertici di un triangolo: 1) il paziente stesso; 2) le persone curanti; 3) la famiglia e la stretta cerchia sociale. Da semplice attività di volontariato, basato sul valore della solidarietà umana, diventa Ente di appoggio nell’ambito dell’assistenza al malato e della cura a domicilio, assicurando la presa a carico globale grazie all’integrata collaborazione tra le figure volontarie e professionali. Cosa offre l’Associazione Triangolo: - presenza, ascolto, dialogo - assistenza e sostegno nei bisogni quotidiani: spostamenti, brevi sostituzioni di familiari assenti - attivazione e coordinamento delle risorse sociali e finanziarie sul territorio - sostegno e coordinamento medico e infermieristico a domicilio - consulenza e sostegno psicooncologico - cure palliative e del dolore - informazione e promozione sul territorio tramite conferenze pubbliche - attività di gruppo settimanali presso il Centro Triangolo con gli “Incontri del martedí”: Arteterapia, Momenti con l’artista, Teatro, Ritmo e forza, Sofrologia, Coreoterapia e Cucina.

1993
Anna Pedrazzini