Categoria: Musica

Associazione LocarnoFolk

L’Associazione LocarnoFolk, con sede a Locarno, nasce nel 2014 con l’intento di diffondere e promuovere la musica popolare o di ispirazione popolare nel Canton Ticino.

Tutto inizia già nel 2012 grazie a Barbara Knopf e Pietro Bianchi, che fondano il LocarnoFOLK Festival, manifestazione estiva ospitata in diversi luoghi di Locarno, fra cui Piazza S. Antonio e per tre anni al Teatro Paravento.

Nel 2016 il festival si sposta nella suggestiva cornice del Parco di Orselina, essendosi intanto arricchito di proiezioni, stage di musica e di danza.

Dal 2015 l’associazione propone anche una rassegna di concerti tra inverno e primavera, dedicati alle musiche popolari nelle loro varie forme, anche in veste più moderna: i LocarnoFOLK Events.

Nel 2017 l’offerta musicale di tale rassegna come pure del festival si allarga ancora quando l’associazione sposa le danze popolari ed inizia a proporre anche dei concerti a ballo.

L’ultima edizione del Festival si è svolta nel 2018. Per motivi principalmente finanziari, il futuro della manifestazione all’aperto rimane tuttora incerto.

L’associazione prosegue invece con l’organizzazione dei LocarnoFOLK Events, articolati oggi in due stagioni, una primaverile e una autunnale di 3-5 concerti ciascuna. Stage di danza o musica e concerti didattici possono completare le proposte musicali.

Lo scorso 8 agosto (2020), ospitata dalla Città di Locarno, l’associazione ha avuto il piacere di organizzare una serata di musica ticinese in Piazza Grande, con gruppi arrivati dai quattro angoli del Cantone. Circa 500 persone si sono godute i concerti.

Oggi, dieci anni dopo la nascita del LocarnoFOLK Festival, l’associazione desidera accrescere il sostegno di soci e donatori, riuniti in una passione comune e nell’intento di consolidare ed espandere le attività di promozione della musica e della danza folk nel Ticino. Solo con nuove forze, nuove idee, nuove risorse sarà possibile proseguire sulla strada imboccata un decennio fa.

Il Comitato dell’Associazione LocarnoFolk è attualmente costituito da: Barbara Knopf, presidente (Gordola); Mireille Ben, vicepresidente (Bellinzona); Paola Bonetti, segretaria (Bellinzona); Ana Camponovo, cassiera (Gordola).

Barbara Knopf

Informazioni bancarie