Categoria: Musica, Scuola

Scuola Popolare di Musica Locarno

Nel 1978 nasceva la Scuola Popolare di Musica di Locarno, grazie al forte desiderio del noto compositore-direttore Maasz Gerhard (1906-1984) di creare nel locarnese una Scuola di Musica. Importante e determinante risulta essere l’amicizia con il professor Livio Vanoni (organista-esperto di musica nella scuola media e da ben 20 anni consulente didattico pedagogico della SPML), che suggerì a Gerhard Maasz di contattare i Signori Giancarlo Dillena e Fernando De Carli per far “decollare” il progetto a Locarno in collaborazione con l’autorità politica rappresentata in quegli anni dall’onorevole Dante Bertolini (ispettore scolastico) e l’avvocato Ermes Borioli. In questi 38 anni si è dimostrata un'iniziativa riuscita in favore dell'occupazione dei giovani locarnesi al di fuori del normale orario scolastico. Un successo sottolineato dalla formazione di liste di attesa. La SPML è sostenuta finanziariamente dalla Città di Locarno: gli allievi domiciliati nel comune possono così usufruire di una riduzione sulla tassa d'iscrizione; da qui il termine "popolare". Possono iscriversi pure gli allievi non domiciliati a Locarno, versando la tassa intera (dal 2006, 18 sono i comuni limitrofi che sostengono i propri allievi domiciliati con un contributo finanziario alle tasse d’iscrizione). La SPML si presenta attualmente nel pieno vigore delle sue proposte musicali. Da alcuni anni il numero degli allievi è stabile attorno ai 230 iscritti, 15 sono i docenti diplomati in un continuo aggiornamento per offrire un insegnamento moderno e di qualità. Il livello musicale raggiunto dagli allievi iscritti è garantito dal consulente didattico professor Giovanni Galfetti. Annualmente la SPML organizza saggi presso enti sociali e associazioni, Concerto di NATALE, Concerto “Primavera” , "merende musicali", la settimana delle "Porte aperte", il CONCERTO FINALE, i seminari didattici, le "Verifiche di livello", ... Dal 1996 la SPML è socio fondatore della Federazione delle scuole di musica ticinesi (nove scuole ammesse nella FeSMuT), la quale fa parte dell' Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM). Giuseppe Varini, dir. SPML

Direttore
Giuseppe Varini