• Foto1_ScoutLocarno
  • Foto2_ScoutLocarno_SD
  • Foto1_ScoutLocarno_2_SD

Associazione Categoria: Montagna, Natura, Scout, e Escursioni

Profilo
Profilo
Foto
Video
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Lo scoutismo nasce in Inghilterra nel 1907 per opera di Lord Baden Powell. Nel 1915 lo scoutismo giunge anche in Ticino e a settembre dello stesso anno nasce la sezione di Locarno… ebbene si! Nell’autunno 2015 un importante e unico evento ha ravvivato la cittadina di Locarno: lo scoutismo a Locarno ha compiuto 100 anni! Fu proprio qui, che nel lontano 1915, L.L. De Pedroni decide di dare vita ad un gruppo scout: 100 anni dopo, la sezione di Locarno è ancora attiva, ed in gran forma. La Brigata Scout Locarno, dal 1974 gruppo che non conta soltanto gli scout di Locarno, bensì anche di Ascona e Minusio, offre oramai da decenni attività entusiasmanti e di qualità ai giovani della regione.
    L’attività scout è molto variegata e prevalentemente all’aria aperta, avventure uniche vissute come gioco e che restano indelebili ricordi. Per definizione il nostro scopo è lo sviluppo globale dei giovani, le attività sono quindi divise in fasce d’età e organizzate in modo da rispondere ai bisogni e alle esigenze di bambini e giovani. Conoscere se stessi, vivere all’interno di un gruppo, apprezzare ciò che ci circonda e assumersi delle responsabilità sono solo parte dell’ampio bagaglio che lo scoutismo offre ai propri attivi.
    Naturalmente fanno parte del gioco anche le competizioni e lo sport, mountain bike, sci, escursioni in montagna e con le racchette da neve, slitta, corse d’orientamento, speleologia, tornei di unihockey e altri sport di squadra, arrampicata, canoa.. senza dimenticare le attività creative, l’animazione, la costruzione di ponti di corda, teleferiche come quelle dei parchi avventura, zattere e casse di sapone.
    Non da ultimo negli scout si imparano molte cose utili tra cui ad esempio i primi soccorsi, fare nodi e costruzioni, leggere una cartina e cucinare sul fuoco.
    Proprio per i tanti momenti di avventura, amicizia, confronto e crescita che la nostra attività offre, capire il fascino dello scoutismo a parole è forse impossibile. Ma è per questi momenti che vale la pena mettersi un foulard al collo e lanciarsi nell’avventura. Invitiamo tutti gli interessati a farsi avanti e prendere contatto, anche solo per alcuni sabati di prova. D’altronde, una volta scout… sempre scout!
    L’attività si svolge ogni sabato, a partire dalle 14.00, e termina alle 16.30 per i lupetti (8-11 anni) e alle 17.30 per esploratori (11-15 anni) e pionieri (15-16 anni).

  • https://www.youtube.com/channel/UCvBxDIKuDaCH6Mn8SVTGrfQ?view_as=subscriber

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *