Categoria: Sport, Società, Atletica

Società di Atletica Virtus

Fondata nel 1909 come "Società di Ginnastica VIRTUS" era in origine legata alle strutture parrocchiali dell'Oratorio Maschile. Fin verso gli anni '50 l'attività primaria della Società fu la ginnastica artistica. Nella seconda metà del 1900 la VIRTUS divenne "tutt'atletica leggera", in coincidenza sia con la chiusura dell'Oratorio che con la crescita di generazioni più portate verso questa attività. Da allora, fino ai giorni nostri, l'attività si svolge in modo essenziale su piste e pedane dello Stadio del Lido mentre la sede e parte delle attività indoor trovano posto al Palazzetto FEVI. Parecchi sono ancora i giovani che si avvicinano alla pratica dell'atletica leggera attraverso la VIRTUS. Al di là dei risultati, essi possono trovare quei giusti stimoli agonistici, la camerateria e quei valori che fungono da complemento agli agenti educativi sempre più importanti in un mondo pervaso dal materialismo. Oggi la Virtus conta ca 300 affiliati (oltre 1000 se includiamo soci passivi e sostenitori), e rimane una delle principali società sportive del Locarnese e della Svizzera italiana oltre ad essere, con oltre 100 anni di storia, ben nota e apprezzata in tutto l’ambiente atletico nazionale. Essa è profondamente ancorata nella realtà locale e regionale; ci piace sottolineare che dei 200 atleti virtussini, ben 50 giovani provengono dalla nostra sezione dei Ronchini di Maggia. Il 2013 è stato un altro anno a 4 stelle per la nostra società, e la stella che ha brillato di più è stata quella di Daniele Angelella con i due fantastici primati Sociali e Ticinesi nei 200 e 400m. Assieme a lui, tutta la giovane élite virtussina ha dimostrato di poter competere per un posto sul podio. Non sono mancati anche nella passata stagione titoli di Campione Svizzero Giovanili, diverse presenze nelle Selezioni Svizzere, titoli di campione Regionale oltre a svariati titoli di Campione Ticinese Assoluto e Giovanile, tanto da collocare la Virtus al 21° posto assoluto in Svizzera tra 350 società classificate, al 6° a livello Svizzero Giovanile e Speranze e prima società in Ticino. Da poco abbiamo realizzato un sogno, uno tra i tanti che abbiamo nel cassetto, quella della nuova pista indoor 60m al FEVI mentre restiamo in attesa di veder partire i lavori di rifacimento della pista allo stadio del Lido. Sin dal 1909 i nostri valori in Movimento sono da sempre gli stessi: Impegno, Lealtà, Rigore, Amicizia e Attaccamento alla Maglia (V) Il Presidente Francesco Dominici

1909
Francesco Dominici