Categoria: Sport, Scherma

Circolo Scherma Locarno

Tutto è cominciato alla fine degli anni 1940 nelle grotte del Grand Hotel a Muralto sotto la presidenza di Riccardo Varini. La società ha vissuto per circa 20 anni con alti e bassi. Grazie all’iniziativa di Umberto Tresoldi, che nel 1976 ha chiamato degli ex Schermidori quali il maestro Giorgio Castelli, Gianni Pioda, Ugo Giannini, Walter Snyder e Francesco Stehrenberger si è riusciti a riattivare il Circolo scherma Locarno girovagando per le palestre del locarnese e organizzando campionati Ticinesi e diversi tornei internazionali. Sotto la presidenza di Umberto Tresoldi dal 1997 al 2000 il CSL è stato annualmente onorato di avere ospitato una gara internazionale open hair in Piazza Grande a Locarno e in piazza ad Ascona con la presenza delle sei migliori fiorettiste del mondo (Torneo Renato Corti). Inoltre dal 1997 al 2000 il CSL è stato incaricato dalla Federazione Internazionale dell’organizzazione di una Coppa del Mondo fioretto maschile svoltasi al Fevi a Locarno con oltre 150 schermidori. Il 15 gennaio 2000 finalmente l’inaugurazione della Sala d’Armi in Via Ripa Canova 1 a Locarno, tuttora diretta dai maestri Antonio Pagano e Simone Sartorelli. Grazie all’ottimo lavoro del maestro Giorgio Castelli in situazioni precarie (mancanza della sala) segnaliamo la partecipazione di Lorenza Tresoldi, di anni 17, ai Campionati del Mondo in Messico nel 1994 con un piazzamento al 19simo posto. Negli ultimi tempi con i maestri Antonio Pagano e Simeone Sartorelli la società ha avuto molte soddisfazioni da parte dei propri tiratori, con ottimi risultati sia in Svizzera che in Italia. Basilio Ghisletta ha conquistato ben tre titoli Nazionale Svizzero consecutivi. Durante la stagione corrente il Circolo scherma Locarno ha conquistato il titolo di Campioni Svizzeri a squadre, categoria Junior, con: Basilio Ghisletta, Matteo Simona e Redminson Tommasina. Ottima è stata la prestazione nella massima categoria dove la squadra locarnese formata da Aureliano Martini, Redimson Tommasina e Fabiano Tulipani ha conquistato il titolo di vice Campioni Svizzeri assoluti.

1940
Umberto Tresoldi