Categoria: Sport, Canottaggio

Gruppo Canoisti Ticinesi

Le origini; 1977 - fine agosto: L'ufficio Cantonale G+S organizza uno dei primi corsi "polisportivi", cioè corsi nei quali i partecipanti possono scegliere fra diverse discipline sportive. Una nuova disciplina (nuova per il Ticino) viene introdotta grazie anche all'esperienza dell'allora responsabile sportivo del Centro Sportivo di Tenero, Urs Wunderlin. Mezza dozzina di ticinesi sceglie questa opzione: LA CANOA! L'entusiasmo che ne scaturisce è grande e questo primo gruppo decide di far conoscere il canoismo ai ticinesi durante un week-end di porte aperte al Centro CST. Il 26.11.1977 al primo gruppetto si uniscono altri appassionati di canoa, qualcuno già con esperienze vissute in Svizzera interna. Nasce cosi il Gruppo canoisti Ticinesi che entra a far parte della Federazione Svizzera di canoa, che esiste dal 1925 e della Swiss Rafting Federation dal 2007. L’attività principe del GCT è sempre stata la canoa (kayak) da fiume, il regno per eccellenza è il fiume Moesa che con i suoi diversi gradi di difficoltà può essere una buona palestra per tutti i livelli e per tutte le età. Le attività lacuali da qualche anno hanno preso il sopravvento dapprima con la sede di Lugano in cui si ritrovano una 40ina di soci e da 3 anni con la neonata sede di Locarno in cui il club ha molto creduto e che anche qui in questi pochi anni abbiamo ad oggi un’adesione di circa una 30ina di soci. Il vantaggio di questa sede è che a pochi chilometri si possono trovare anche dei bei fiumi ed è quindi un sito bivalente. le attività a Locarno si svolgono principalmente da aprile a ottobre, ma non mancano i temerari che anche durante la stagione invernale fanno delle uscite. Ufficialmente i soci si ritrovano una o due sere la settimana per raggiungere da qui i luoghi più diversi o semplicemente per fare degli allenamenti sulla tecnica di navigazione, di sicurezza o di salvataggio. Nei fine settimana ci si organizza per delle uscite magari un po’ più lunghe. Il materiale necessario all’attività viene messo a disposizione dal GCT, e per il primo anno di attività è gratuito. Attualmente abbiamo una ventina d’imbarcazioni singole e delle canadesi per 4 persone, o per famiglie. Grazie all’aiuto finanziario di Sport-toto possiamo ogni anno sostituire le vecchie imbarcazioni con dei più performanti kayak da lago-mare. Il Presidente Ivo Galbusera

1977
Ivo Galbusera