Categoria: Arte, Spettacolo, Teatro

OSA Organico Scena Artistica

Osa! (organico scena artistica) è un’associazione culturale nata nel 2008 con sede a Locarno, che organizza eventi culturali internazionali di musica, teatro e teatro ragazzi, in sale teatrali e spazi non convenzionali di sette comuni del Locarnese: Ascona, Locarno, Losone, Gambarogno, Minusio, Muralto, Tenero. L’associazione organizza in particolare ogni anno in primavera e in autunno, due festival internazionali: La donna crea e Voci audaci.

Il lavoro dell’associazione si contraddistingue anche per la realizzazione di progetti specifici per il territorio e attività didattiche e laboratoriali, che si svolgono nella sede, l’Atelier Teatro dei Fauni di Locarno per il teatro o presso La fabbrica di Losone per la musica.

Osa! è composta da artisti indipendenti di varie formazioni, che si sono prefissati di vivacizzare la scena artistica della regione con proposte originali. Il comitato è formato da: Santuzza Oberholzer, Locarno: teatro; Oskar Boldre, Italia: musica; Martin Bartelt Locarno: danza, film, sito; Eloisa Vacchini Ascona: architettura e musica; Cristina Radi Losone: organizzazione.

Festival internazionale La donna crea, teatro

Ideato nel 2000 da Santuzza Oberholzer, dà la parola alle donne con 11/13 spettacoli all’anno. In ogni edizione si china, in modo serio, scherzoso e poetico, su un aspetto della sensibilità femminile, toccandone archetipi, sogni e vissuti, attraverso i generi artistici più diversi: narrazione, commedia, canti, teatro di burattini, danza, workshop, che ci raccontano delle gioie, della vita e delle difficoltà, che hanno le donne, mostrandoci il loro modo di esprimerle ed esorcizzarle.

Direzione artistica Santuzza Oberholzer

Festival internazionale Voci audaci, musica

Attivo dal 2003 presenta 10/11 concerti all’anno. In ogni edizione si esibiscono artisti multicolori, disposti a contaminare e a farsi contaminare, confrontandosi con altre culture. Al centro il canto, come espressione emotiva di comunicazione arcaica. Artisti curiosi, sempre pronti a giocare e a sperimentare nuove possibilità vocali, che conservano il ricordo delle tradizioni e cercano di farle vivere, creando un ponte sonoro tra passato e futuro. In questi anni inoltre sono stati proposti seminari di formazione con insegnanti provenienti da tutto il mondo, che si tengono d’estate alla Fabbrica di Losone.

Direzione artistica Oskar Boldre

Membri
6