Categoria: Sport, Società, Ginnastica

SFG Osogna-Lodrino

La Società federale di ginnastica Osogna-Lodrino è nata con il nome di Osogna nel 1961 grazie all’entusiasmo e la tenacia di un gruppo di osognesi. L’inizio è stato difficoltoso, vuoi per il numero esiguo di ginnaste, vuoi per la mancanza di attrezzature ed un locale idoneo per le lezioni (il primo gruppo di attive si allenava al campo di calcio!). Alla fine degli anni sessanta, la nuova e funzionale palestra del centro scolastico di Lodrino ha permesso di risolvere il problema della mancanza di un’infrastruttura adeguata ed ha spostato il fulcro delle attività nel comune della sponda destra del fiume Ticino. Nel 1970 la società cambierà nome e diventerà Osogna-Lodrino. Oggi la società conta circa 160 soci attivi provenienti da diversi comuni della Riviera e dintorni e una trentina di monitori. Le attività proposte, che coinvolgono ginnasti e ginnaste di tutte le età, spaziano da quelle più competitive come la ginnastica agli attrezzi o l’atletica a quelle più ludiche come il polisport (sia per ragazzi sia per adulti), l’infantile o l’introduzione alla ginnastica. Purtroppo da un paio di anni non riusciamo più a proprre l’attività genitore-bambino, ma siamo costantemente al lavoro per garantire il futuro a questo importante gruppo. Per gli adulti vi sono inoltre il gruppo camminiamo insieme e il gruppo donne. I monitori sono tutti volontari che, ogni settimana, dedicano parte del loro tempo libero alla causa ginnica. A chi decide di frequentare le “nostre” palestre offriamo sano movimento, divertendosi in compagnia. Durante la stagione, oltre alle manifestazioni volte alla raccolta di fondi, organizziamo l’accademia sociale in cui tutti i gruppi si esibiscono di fronte a parenti e amici e delle competizioni cantonali in collaborazione con le altre società delle Tre Valli.

1961
Francesca Rosselli