• Immagine1
  • 120092855_332776554813965_6950745611771681420_o

Associazione Categoria: Assistenza, Consulenza, Salute, e Sostegno

Profilo
Profilo
Foto
Video
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Oltre 105 anni la Lega polmonare ticinese si prende cura delle persone affette da insufficienza respiratoria sostenendole ed accompagnandole affinché il loro deficit respiratorio non diventi un ostacolo nelle loro attività quotidiane e possano mantenere il più a lungo possibile la loro autonomia.

    La Lega polmonare ticinese offre sia dal punto di vista infermieristico sia da quello psicologico e sociale molti aiuti concreti all’ammalato e ai famigliari. La cura della salute respiratoria è la nostra attività principale e viene garantita grazie alla messa a disposizione, a domicilio e su prescrizione medica, dei più tecnologici dispositivi medici.

    Un team di infermieri e assistenti sociali altamente qualificati istruisce il paziente e i loro cari, verifica l’aderenza terapeutica e l’efficacia della cura. È un lavoro multidisciplinare che coinvolge l’insieme della rete a cominciare dal medico di famiglia e dal pneumologo. L’obiettivo principale è quello di accompagnare l’ammalato e i suoi famigliari ad organizzare la vita di tutti i giorni, a migliorare la conoscenza e la fiducia nella gestione della malattia polmonare e a percepirne il miglioramento.

    Il supporto biopsicosociale del malato polmonare cronico viene affiancato da un’ampia offerta di attività di prevenzione della salute respiratoria che di seguito elenchiamo:

    • Respirazione e movimento: corsi di ginnastica respiratoria

    • Yoga: il respiro in equilibrio

    • Nordic Walking: in cammino verso un respiro sano

    • Danza contemporeanea: la danza del respiro

    • Corsi di nuoto e corsa d’orientamento per bambini

    Si tratta di attività fisiche adattate alle esigenze dei partecipanti per favorire, migliorare e mantenere la mobilità, per ridurre lo stress, rilassarsi. Un ulteriore valore aggiunto delle nostre attività è la possibilità scambiare le esperienze con altre persone, garantendo uno spazio per parlare liberamente senza giudizi. Queste interazioni favoriscono l’inclusione sociale e riducono l’isolamento che sovente una malattia polmonare cornica porta con sé grazie a due progetti di educazione terapeutica: «Vivere meglio senza fumo» e Vivere meglio con la BPCO

    La Lega polmonare ticinese ha anche un efficace servizio di volontariato che nel corso del 2019 ha svolto più di 300 ore.

    Respirare bene è un’arte che va difesa e salvaguardata, va promossa e sostenuta.

  • https://www.youtube.com/channel/UCTZvhOOrSIEyYWAVoWEOuDg

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *