• Foto1_Accoglienza

Profilo
Recensioni
Elementi simili
  • L’Associazione Accoglienza Infanzia – “Fogazzaro”, nasce a Lugano nel 2003 per permettere alla famiglia di svolgere il suo ruolo coordinando impegni familiari e lavoro con l’educazione e la formazione dei figli. Offre servizi educativi e sociali per bambini, dalla nascita ai quindici anni nell’asilo nido, nei tre centri extra scolastici integrati dalle scuole dell’infanzia e, dal prossimo anno scolastico, dalla scuola elementare. Tutte le strutture, situate a Lugano tra Viganello e Cassarate, garantiscono l’accoglienza del bambino per l’intera giornata in tutti i periodi dell’anno. L’obiettivo è quello di favorire nei bambini, in un’esperienza educativa esterna a quella familiare, l’acquisizione delle dotazioni affettive e relazionali, delle abilità cognitive e delle conoscenze utili per costruire un’esperienza di vita armonica.

In ogni sede vengono offerti ogni giorno menù sani ed equilibrati, studiati da un’esperta nutrizionista, che sono valsi alla struttura il marchio Fourchette Verte. Le cuoche provvedono alla preparazione interna dei pasti.

Al nido i piccoli ospiti sono accolti in sezioni in base all’età; ogni gruppo è guidato dalle educatrici che stabiliscono con loro una relazione empatica e creano un clima rassicurante in grado di sostituire efficacemente la mancanza dei genitori.

I Centri extrascolastici prevedono il prescuola, la mensa e il doposcuola e propongono il corso di acquaticità, la pet therapy, il laboratorio di cucina, di informatica, di lingua inglese, danza e pianoforte e, durante l’estate, piscina all’aperto, tennis, giochi e gite.

Nelle Scuole dell’infanzia bilingue i bambini possono partecipare alle lezioni svolte dalla docente di lingua italiana e dall’esperta di lingua inglese per approcciare in modo significativo alla lingua straniera.

Il progetto della Scuola Elementare è basato sul programma italiano con bilinguismo inglese. Saranno svolte molte attività e numerosi corsi volti a far raggiungere agli alunni il massimo potenziale delle proprie capacità in tutti gli ambiti, in un ambiente di grande serenità e armonia. Potranno frequentare anche i bambini nati dopo il 31 luglio, permettendo loro di iniziare la scuola un anno prima rispetto a quanto previsto dal Concordato HarmoS.

• Nessuna voce trovata

Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

Mappa Google non caricata

Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

• Recensione