Zonaprotetta

Un po' di storia Zonaprotetta è un servizio di consulenza gratuita per la popolazione. La storia inizia nel 1985 quando alcune persone fondano un'associazione per aiutare persone colpite dall'Aids e per diffondere informazioni corrette su come l'infezione da Hiv si trasmette. In quegli anni la paura del contagio creava forte marginalizzazione delle persone portatrici del virus. Salute sessuale Oggi la popolazione sa che l'infezione da Hiv è gestibile con medicamenti, ma sa anche che altre infezioni sessualmente trasmissibili pregiudicano la salute: sifilide, gonorrea, clamidia, epatiti, condilomi… Negli anni l'associazione si è occupata di informare sulle differenti infezioni, ma anche su diverse questioni che toccano diritti e salute sessuale. La salute sessuale non è solo assenza di malattia, ma anche possibilità di vivere la sessualità secondo i propri valori, il proprio orientamento sessuale e la propria condizione di vita, evitando infezioni e gravidanze non desiderate, ma anche abusi, molestie e discriminazioni. Proteggere privacy e diritti Fin dall'origine l'associazione si è occupata dei diritti; all'inizio soprattutto per le persone sieropositive poiché rischiavano di venire emarginate da una popolazione impaurita. Si sono poi affrontati i diritti delle persone discriminate a causa del proprio orientamento sessuale e identità di genere: gay, lesbiche, bisessuali e transgender. Come anche ci si è occupati dei diritti e della salute di persone che per vivere scelgono o sono costrette a prostituirsi, così come dei loro clienti. Zonaprotetta oggi Nel 2014 quella che in origine era Aiuto Aids Ticino cambia definitivamente nome e l'associazione diventa Zonaprotetta dopo che nel 2008 si era creato un locale sulla strada con questo nome, a Molino Nuovo in via Bagutti. Il nuovo spazio era stato pensato ed è tuttora soprattutto per giovani e persone che avevano interrogativi e questioni legate alla sessualità e ai relativi diritti o tabù e discriminazioni. Zonaprotetta accoglie oggi ogni situazione facendo in modo che la sessualità possa essere vissuta con il massimo della sicurezza e delle informazioni e il minimo di rischi e discriminazioni.
9.00-12.00 14.00-17.00
consulenza al telefono, on line o di persona

Aziende di Lugano

• Carrozzeria Copes Sagl