Categoria: Famiglia

Associazione Nascere Bene Ticino

Nascere bene… si può! L’Associazione Nascere Bene Ticino (ANBT) è un’associazione senza scopo di lucro attiva dal 2013 ed è composta principalmente da genitori e persone che operano nel campo della maternità o che sono sensibili al tema. L’obiettivo principale dell’ANBT, è di promuovere le conoscenze e le opportunità che permettano al numero più elevato possibile di bambini di nascere bene. Nascere bene significa per ogni persona nascere nella dignità: sentire che all’inizio della propria vita, anche nel grembo, durante il parto e dopo la nascita, i propri ritmi biologici e bisogni affettivi sono rispettati. Da recenti evidenze scientifiche e raccomandazioni dell’OMS è scaturita la necessità di conoscere meglio e di rispettare il più possibile la fisiologia di gravidanza e parto per salvaguardare il delicato equilibrio ormonale e batteriologico di madre e neonato. Per informare e sostenere le mamme e i genitori nelle loro delicate scelte e per arricchire la formazione di chi opera nel campo dell’ostetricia, ANBT organizza seminari di formazione e eventi pubblici con proiezioni, spettacoli e/o oratori di fama internazionale. ANBT collabora con la Casa maternità e nascita lediecilune di Lugano e sostiene l’attività promossa dalla sezione ticinese della Federazione Svizzera delle Levatrici (FSL). A livello svizzero aderisce alla Interessen Gemeinschaft für Nachhaltige Geburts Hilfe (IGNGH). L’utilità di ANBT è riconosciuta dall’UFAG (Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani, DSS) che sostiene alcuni suoi progetti e in particolare gli incontri settimanali gratuiti “Da mamma a mamma”, momenti di scambio e auto-aiuto sui temi legati a gravidanza, parto e primo anno di vita. Per innescare la necessaria svolta culturale l’ANBT si prefigge di sensibilizzare al tema l’opinione pubblica e le autorità sanitarie e di informare i genitori sulle condizioni di intimità, fiducia, libertà e sicurezza che favoriscono un’esperienza positiva della nascita, qualunque sia il luogo e il modo del parto scelto dai genitori. Per questo ANBT chiede che negli ospedali siano create anche le condizioni per un parto naturale con la propria levatrice di fiducia. ANBT ha creato il sito www.nascerebene.ch, una newsletter, una pagina facebook e un prospetto.

Mara Bianchini

Aziende di Lugano